L’EMOZIONE DI VOLTARE PAGINA… INSIEME By LAURA MARIA MORETTI

Quando un libro mi incontra e mi si propone come strumento per diventare più esperta nella percezione del mondo, lo apro un pò titubante, con rispetto, poi allungo lo sguardo, lasciandolo scorrere tra le parole che cominciano a  muoversi, a sussurrare.

Delicatamente comincio a voltare pagina e la magia comincia…

Ieri al Teatro Arena Del Sole, a Bologna, le parole hanno danzato, ora vorticosamente, ora delicatamente dal cuore alla mente per poi tornare al cuore e sollevarlo in volo.

Ieri la loro voce si è trasformata in  energia che ha invaso la sala di emozioni e della stessa gioia di chi, dopo lungo tempo, ritrova un gioiello di famiglia che pensava aver smarrito.

Ieri, INSIEME, abbiamo ri-vissuto la Politica in tutta la sua preziosità, abbiamo ri-scoperto la Politica come essere un gioiello di famiglia, di quella grande famiglia che è la nostra comunità, gioiello  da custodire e proteggere da polveri corrosive, per le generazioni future che se ne prenderanno cura.

Ieri abbiamo condiviso; INSIEME, l’emozione di essere tanti con il desiderio irrefrenabile di VOLTARE PAGINA e di scriverne di nuove e poi ancora, e ancora, fino ad arrivare al lieto  fine che tutti auspichiamo.

INSIEME ci siamo ri-appropriati della forza delle idee, ne abbiamo ascoltato  di nuovo la loro musicalità, le abbiamo accolte nell’abbraccio della speranza che diventino la “Musica” di un Pese che, purtroppo e da troppo tempo, fa solo rumore.

Quando si volta pagina, se si fa attenzione, si sprigionano aromi che raccontano il tempo di quel libro, le persone, i luoghi.

INSIEME abbiamo percepito l’inebriante profumo del Coraggio, della Tenacia, della   voglia di “Esserci”, ognuno con le proprie competenze, con le proprie emozioni, persino con le proprie paure, perché dentro INSIEME, si condivide tutto, e non può essere che così perché insito nella sua ragion d’essere così come nella parola stessa che inequivocabilmente ti rende responsabile dell’Altro, nel gioco della vita di questo nostro meraviglioso Paese.

Grazie di cuore a Giuseppe Rotondo, a Marco Lombardo, a Filippo maltese, a Luca Grosso per la “luminosità” con cui hanno realizzato questo bellissimo evento, e, ovviamente grazie a Sandtro Gozi di  essere sempre un coinvolgente esempio di Buona Politica con il suo “Esserci con il cuore” oltre che con le sue alte competenze.

Grazie a INSIEME, di cui ho l’onore e l’orgoglio di farne parte.

Forrest Gump (Tom Hanks)

“Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta li pensai di correre fino la fine della città, pensai di correre attraverso la contea di greenbow, poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’ Alabama, e cosi feci. Corsi fino all’ oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre, quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girare di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare …, insomma, la facevo !”

Facciamolo.

INSIEME


Laura Maria Moretti


Share

Filed Under: FeaturedPolitica

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento