INCONTRO CON LE DONNA MARSICANE BY LUCIA PROTO

INCONTRO CON LE DONNE MARSICANE

CERCHIO, sala parrocchiale

10 APRILE 2011

ore 16.00

Continuiamo il percorso intrapreso per meglio comprendere il ruolo della famiglia, lo sviluppo psico-fisico del bambino e in generale le relazioni affettive intrafamiliari, avviato il 12 Dicembre 2010.

Parleremo delle motivazioni profonde che sono alla base del crescente fenomeno delle separazioni, dei divorzi e del disagio dei minori con:

  • Arch. Lucia Proto – Coordinatrice Regionale Donne dell’Italia dei Valori -
  • Dott.ssa Adriana di Cicco – Assistente Sociale al Comune di Roma -

Seguirà successivo dibattito. Tutti sono invitati a partecipare.

il Coordinatore Comunale IDV

Giuseppe Ciotti

La nostra cara amica Lucia Proto presenta gli argomenti che verranno trattati il 10 aprile a Cerchio nella provincia di Aquila:

L’Italia dei Valori continua il percorso intrapreso con le donne e le famiglie dei Comuni minori della nostra Regione, per meglio comprendere il ruolo della famiglia, lo sviluppo psico-fisico del bambino e in generale le relazioni affettive intrafamiliari, avviato il 12 Dicembre scorso.

Durante l’incontro di Domenica 10 Aprile 2011 a Cerchio si parlerà delle motivazioni profonde che sono alla base del crescente fenomeno delle separazioni, dei divorzi e del disagio dei minori con: l’Arch. Lucia Proto – Responsabile Donne IDV Abruzzo e la D.ssa Adriana Di Cicco – Assistente Sociale al Comune di Roma. Le persone saranno invitate a partecipare attivamente al dibattito.

Le donne, sempre di più, abbandonano il proprio ruolo attivo nella società, occupandosi prevalentemente dell’organizzazione familiare, a volte soltanto in modo formale, demandando invece ad altri (scuola, televisione) la qualità dei rapporti intrafamiliari. Questa modalità, insieme alle carenze strutturali della scuola, ad una strategia politica di terrorismo e alla mancanza di servizi che aiutino la famiglia, stanno generando negli individui profonde paure che paralizzano il pieno sviluppo cognitivo, intellettuale e creativo. La gente si sente sempre di più incapace di reagire, vive una dimensione solo apparente della realtà, sottovalutando e non conoscendo le potenzialità della creatività e dell’espressione libera del proprio pensiero.

E’ dunque necessario che i rapporti intrafamiliari riacquisiscano i contenuti e i valori per ricostruire lo spessore culturale necessario per la crescita degli individui nella nostra società, intesa come benessere qualitativo e non quantitativo, come appropriamento dei propri spazi sociali quotidiani.

Lucia Proto

Responsabile Donne IDV Abruzzo

Share

Filed Under: FeaturedPolitica

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento