NON SI SCIPPA UNA SCUOLA!-DIRETTIVO IDV MARSICA

Un grande affare sembra quello che si nasconde sotto la vendita e la ricostruzione delle scuole di via Corradini: distruggere e ricostruire, senza tenere conto dei ragazzi e delle famiglie di Avezzano. I rappresentanti politici avezzanesi, andando contro la cultura e contro coloro che giornalmente insegnano, anche ad essere cittadini, dimostrano quanto essi siano lontani dalle esigenze vere della popolazione. Proporre di vendere queste scuole senza ascoltare la  cittadinanza e le necessità di chi vive la struttura scolastica dimostra quanto operino superficialmente. Far passare una delibera ad Agosto, quando le persone sono in ferie, ed un’altra il 30 Dicembre, quando tutti sono impegnati a festeggiare il fine anno, sembra proprio il modo più semplice per evitare dibattiti e realizzare tranquillamente i propri intenti.

Non si scippa una scuola! Queste operazioni, spesso mascherate da grandi “progetti”, nascondono l’insipienza di coloro che amministrano la Città e il bene comune: l’Urbanistica è una scienza che studia il buon vivere umano, che dovrebbe risolvere tutti i problemi e non crearli.

Il Complesso Scolastico di Via Corradini rappresenta per la città di Avezzano una struttura formativa importantissima, i suoi spazi, insieme ai suoi insegnanti e dirigenti fanno di questo Istituto un elemento fondante di civiltà per la Città di Avezzano.

La sua sicurezza è provata da tutte le persone che passano in quell’immobile molte ore al giorno e chiedono con forza di poter continuare a farlo. Persone che hanno potuto apprezzare la stabilità e la resistenza dello stabile dopo il terremoto del 6 aprile e che si fidano di quelle mura costruite secondo un’arte ingegneristica molto più attenta ai bisogni degli utenti rispetto all’attuale.

In questi giorni il Direttivo Marsicano di Italia Dei Valori, insieme al corpo docente ed ai genitori degli alunni della Scuola Corradini e ad altri comitati civici sta pubblicizzando una petizione per dire NO ALLA VENDITA DELLE SCUOLE DI VIA CORRADINI, che ha raccolto moltissimi consensi. Domenica scorsa il gazebo posto in Piazza Risorgimento è stato letteralmente preso d’assalto da molti Avezzanesi contrari al progetto dell’amministrazione comunale ed indignati per l’iter burocratico che essa ha posto in essere.

Italia Dei Valori, invece, propone una gestione del territorio di Avezzano che parta dall’analisi di tutto il tessuto urbano ed extra urbano, verificando le dinamiche sociali ed economiche, le carenze ed i bisogni e quindi proponendo progetti veramente innovativi che portino ad un reale benessere generale. Senza operazioni di pura speculazione edilizia, violente e lesive del tessuto della Città.

La collocazione dei poli culturali, commerciali e artigianali va studiata considerando tutte le dinamiche del territorio Marsicano e soprattutto studiano sia l’ammodernamento delle infrastrutture interne, sia i collegamenti ferroviari con Roma, Pescara, L’Aquila e Napoli.

Il progetto di vendita non è ancora definitivo: continuiamo a lottare tutti insieme per riappropriarci del diritto di decidere sul futuro della nostra città.

Avezzano, 17 Febbraio 2011-02-17 DIRETTIVO IDV MARSICA

Share

Filed Under: FeaturedFormazione, scuola e università

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento