“ESTERNALIZZAZIONI” A IMOLA VIDEO DIBATTITO

Domenica pomeriggio, presso la festa provinciale di Sel, si è tenuto un dibattito sul tema delle cosiddette esternalizzazioni o, forse, espresso in maniera più tecnico società di scopo.

La Giunta imolese si appresta a collocare circa ottanta lavoratori presso una nuova società, si parla di un capitale di 10000 euro, a totale controllo del Comune di Imola.

Contrari all’operazione i lavoratori, i sindacati, Sinistra Ecologia e Libertà.

Al dibattito in oggetto sono stati invitati il Sindaco di Imola Daniele Manca, il Segretario del Pd Fabrizio Castellari, le forze di maggioranza Idv e Rifondazione Comunista e il consigliere comunale del Pdl Gini.

Purtroppo, davanti ad un folto pubblico, l’esperimento di democrazia senza rete è parzialmente fallito causa assenze importanti come quella del citato Sindaco, il Segretario del Pd, i rappresentanti di Rifondazione Comunista.

Solo l’Idv, nella persona del Coordinatore Giuseppe Casisi, ha responsabilmente risposto in maniera positiva all’invito presentandosi e assumendosi la responsabilità di esprimere pubblicamente la propria posizione. Comportamento, pur nel parziale dissenso del pubblico sui contenuti, apprezzato dai numerosi presenti come elemento di democrazia e rispetto verso i cittadini.

Un’occasione sicuramente persa, perché i rappresentanti della Giunta avrebbero avuto l’occasione di confrontarsi, oltre che con il pubblico, anche con un tecnico della materia come il Dott. Salsi.

Per quanto riguarda il Sindaco Manca forse gli impegni a tutela dei manager Hera gli hanno impedito di dedicare un po’ di tempo ai suoi cittadini (Articolo Fatto Quoridiano)

Da segnalare che il consigliere del Pdl Gini voterà a favore della proposta Pd-Rifondazione-Idv, pur contestandone le modalità di approccio e comunicazione.

In compenso, ad avere una risposta ci è riuscito il Dott. Enrico Bandini, firmatario di un articolo sul Fatto Quotidiano, dall’Assessora Donatella Mungo (Articolo Fatto Quotidiano).

Di seguito le conclusioni di domenica 06/05 del Dott. Salsi.

Prima parte

Seconda parte con refuso nella sigla finale

Share

Filed Under: FeaturedPoliticaesternalizzazioni

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento