PROGETTODOZZA: RACCOLTA FIRME CONTRO IL SOTTOPASSAGGIO

Cari cittadini di Dozza e Toscanella,

Sabato scorso abbiamo lanciato il logo del movimento politico “Progetto Dozza”. Il movimento ha l’obiettivo di essere più largo e trasversale possibile e di rendere maggiormente dinamico, all’interno della nostra comunità, il dibattito sulle scelte strategiche che ci riguardano. In particolar modo vogliamo fare proposte e costruire un programma che consenta di rilanciare il Comune di Dozza dal punto di vista culturale e turistico e di affrontare i temi della pianificazione urbanistica e della sostenibilità ambientale con metodi e idee innovativi.

Come primo passo abbiamo lanciato una raccolta firme contro la realizzazione del sottopassaggio ciclopedonale alla Via Emilia (costo stimato circa 760000 €).

Alleghiamo alla presente la petizione.

Come potete vedere abbiamo anche proposto un piano di opere pubbliche alternativo a quello approvato dall’Amministrazione Borghi, assumendo un atteggiamento responsabile e costruttivo.

In breve le motivazioni della nostra opposizione al sottopasso sono le seguenti:

- l’opera è costosa e, dato il momento di crisi, sarebbe l’unica realizzabile nei prossimi anni;

- anche se in larga parte verrà finanziato tramite contributi europei e provinciali, si deve considerare che tali contributi sono risorse pubbliche, comunque riconducibili alla comunità;

- nel 2012 non si parla di sottopassaggi in nessun Paese avanzato. L’opera costituirà fonte di degrado, soprattutto di notte.

- abbiamo forti dubbi sul fatto che possa essere molto utilizzato. Risulterà comodo solo a chi si troverà ad  attraversare nei suoi pressi;

- i dati forniti sul numero di incidenti per anno (che coinvogono pedoni), non ci sembrano giustificare una spesa di questo genere;

- la volontà di procedere con la costruzione di un sottopassaggio dimostra che l’amministrazione è consapevole di non riuscire a risolvere, in tempi ragionevoli, il problema del traffico sulla Via Emilia. Infatti, malgrado sia stato ripetutamente promesso un intervento in questa direzione, il nuovo Piano strutturale Comunale non propone soluzioni convincenti all’annoso problema del traffico nel centro di Toscanella;

- Nel caso in cui venissero rinvenuti reperti di interesse storico (eventualità probabile sul tracciato della Via Emilia), i lavori sarebbero fermati e i problemi, con relativi costi, si moltiplicherebbero;

- Riteniamo sia prioritario finire la pista ciclabile che collega Toscanella a Imola.

- L’amministrazione non ha coinvolto i cittadini.

Vi invitiamo a firmare la petizione. Raccoglieremo le firme nelle prossime

settimane. Faremo i primi banchetti davanti al Forno Berti nelle mattine di

sabato 3, 10 e 17 marzo. Prossimamente vi comunicheremo date e luoghi di

altri banchetti e restiamo a vostra disposizione qualora voleste contattarci.

Luca Albertazzi

Mirco Franceschelli

(Cons. Comunali Progetto Dozza)

Al Sindaco del Comune di Dozza,

  • considerato che la crisi economico – finanziaria ha costretto l’Amministrazione Comunale a rivedere le proprie priorità, rispetto al Programma di mandato presentato agli elettori nel 2009;
  • considerati i forti vincoli economici imposti dal Patto di Stabilità;
  • considerato che il notevole calo degli oneri di urbanizzazione rende sempre più aleatoria l’effettiva realizzazione delle opere pubbliche finanziate mediante questi;
  • considerato che il Consiglio Comunale (con delibera del 6 febbraio 2012) ha approvato gli adeguamenti relativi alle linee programmatiche di mandato. Questo atto indica (ancora una volta) come prioritaria la realizzazione di un sottopassaggio alla Via Emilia in corrispondenza del Centro Polivalente Comunale di Toscanella (costo stimato 765000 €);
  • considerato che i finanziamenti e i contributi pubblici provenienti dalla Comunità Europea (vedi DUP) piuttosto che da Regione o Provincia costituiscono risorse pubbliche a tutti gli effetti. Pertanto, anche se non direttamente riconducibili alla comunità dozzese, essi vanno chiesti per realizzare opere ritenute necessarie e fondamentali per lo sviluppo della comunità stessa;
  • ritenuto che lo scenario economico – finanziario nel quale ci si trova ad operare è notevolmente diverso da quello del 2009. Di conseguenza, per quanto riguarda le opere pubbliche, si rende necessaria una rivisitazione delle priorità che deve coinvolgere anche la cittadinanza in un processo decisionale largamente condiviso e partecipato;
  • ritenuto che sia conveniente rendere prioritario il completamento di opere al momento incompiute (come la pista ciclabile Toscanella – Imola).

Con la presente raccolta di firme la invitiamo a tenere conto di quelle che, a nostro parere, sono le opere pubbliche più importanti per il Comune di Dozza. Pensiamo che questo possa contribuire a rendere più dinamico il dibattito sulla gestione dell’interesse pubblico. Al contrario di quanto deliberato dal Consiglio Comunale, noi riteniamo che il sottopassaggio non costituisca una priorità per la nostra comunità. Infatti l’opera risulta essere molto costosa e rischia di costituire, soprattutto in prospettiva, una fonte di degrado difficilmente gestibile, se non affrontando costi che graverebbero ulteriormente sulla cittadinanza. L’ordine di importanza delle più rilevanti opere (costo superiore a € 100000) da realizzare è, a nostro parere, il seguente:

  1. primo stralcio completamento Pista Ciclopedonale Via Emilia (da Via Scossabrillo a Via Vigne Nuove) – € 460000;
  2. secondo stralcio completamento Pista Ciclopedonale Via Emilia (da Via Vigne Nuove a Via Calanco) – € 250000;
  3. manutenzione straordinaria e messa a norma del Bocciodromo (valorizzazione energetica dell’impianto) – costi modesti per l’Amministrazione comunale;
  4. Sistemazione area sportiva Via Monte del Re – € 255000;
  5. Riqualificazione e recupero cisterna cortile Rocca – € 250000;
  6. Sistemazione Via Manella – € 130000;
  7. Cablaggio Centro Storico di Dozza – € 130000;
  8. Sottopassaggio Ciclopedonale alla Via Emilia – € 765000;
Share

Filed Under: FeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento