DISONORE!!!

di Avv. Antonello Santilli Responsabile IDV per la Marsica e Arch. Lucia Proto (Foto) Responsabile Donne IDV Abruzzo

Il Coordinamento cittadino dell’Italia dei Valori per conto del Presidente Avv. Antonello Santilli intende esprimere solidarietà nei confronti del parroco di Antrosano Don Aldo Antonelli per i pretestuosi attacchi ricevuti in conseguenza delle rimostranze effettuate all’indomani dello scandalo sessuale, che ha coinvolto la persona più importante attualmente in Italia.

Le esternazioni dell’uomo di Chiesa, a parere di chi scrive, sono legittime e fondate e non vanno assolutamente ricondotte sul piano politico. In effetti, gli atteggiamenti del Premier hanno ben poco di politico e riguardano più la sfera intima di ogni persona, al centro proprio dell’attenzione del messaggio cristiano.

Chi più di un prete, il cui compito è proprio quello di “curare le anime”, ha diritto ad esprimere pareri e ad indignarsi per ciò che in questi giorni è sulle prime pagine di tutti i giornali? La cosa che più sconvolge, invece, è che tanti politici che della famiglia e del cattolicesimo hanno fatto la propria bandiera sono lì a giustificare atteggiamenti immorali, lussuriosi e depravati che proprio non si addicono ad alcuna persona e meno che mai a chi ha l’onere e l’onore di guidare il nostro Paese.

Aggiunge l’Arch. Lucia Proto, Coordinatrice Regionale Donne IDV: “Rimango veramente colpita dagli attacchi che politici locali, appartenenti alla stesso partito di colui che da anni calpesta l’onore delle nostre figlie e sorelle, fanno ad un Sacerdote che prende posizione contro lo scempio dell’onestà e della correttezza morale. Perché questi politici non si sono invece schierati contro quella manifestazione che poco tempo fa donne e uomini “cristiani” hanno organizzato per via Corradini e piazza Risorgimento in difesa di un sacerdote che aveva patteggiato … la pena perché accusato di aver molestato “giovani donne”…? Sono anche loro forse d’accordo con l’abbassamento della maggiore età per diventare possibili fruitori di prestazioni atipiche?

Don Aldo ha attraversato sicuramente un profondo travaglio che lo ha portato a manifestare il disagio che come Sacerdote conosce molto più di tutti noi, in quanto a contatto con la realtà sociale.

Sono donna, moglie e madre e mi sento disonorata e infangata da questa mentalità consumistica che vede i giovanissimi come merce da usare e svendere, non sarebbe più giusto fare un vero, cristiano esame di coscienza e pensare che tutto ciò che sta accadendo è una vergogna da cancellare?

Molte donne, come me in questi giorni sono profondamente mortificate nel vedere come i grandi sacrifici fatti per studiare e raggiungere un elevato livello professionale, per lavorare, per educare i propri figli a veri valori etici si vanificano di fronte ad un’economia che non produce più niente, in cui uomini e donne decadenti, superficiali e impreparati arrivano ad occupare, attraverso questo squallido e misero sistema, posizioni di responsabilità”.

Share

Filed Under: FeaturedPolitica

About the Author:

RSSCommenti (7)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. Mario Zaccherini x pensieri says:

    Cara Lucia, come vedi anche in un sito come il nostro, apertamente laico, possono trovare spazio figure come Don Aldo Antonelli perchè i cattolici che seguono la via di Gesù sono i nostri cattolici.
    Ciao

    Mario

  2. Lucia Proto says:

    Grazie Mario.

  3. Da tempo Mi domando? Ma da che parte starebbe Gesù? Io non ho dubbi perchè, considerato il Mio attivismo parrocchiale in quel di Linaro fino ai 18 anni, Gesù è stato il primo RIVOLUZIONARIO che ho incontrato e studiato. credo nella laicità dello Stato e credo che un vero cattolico si debba riconoscere di più nei valori di SX. E’una banale ipocrisia pensare di risolvere il tutto con la CONFESSIONE.Forse sono un Catto/Comunista?? Di sicuro la spiritualità della Mia coscienza da anni la coltivo nel Mio privato.Un abbraccio.

  4. Mario Zaccherini x pensieri says:

    Angelo, sei sempre pieno di sorprese!
    Su Gesù hanno creato un impero, ma il Nazareno non si è mai sognato di costruire un sistema di oppressione verso i poveri e gli ultimi.
    Gesù era nelle lacrime dell’operaio Fiat, è nella stentata vita dei figli degli operai della Fiat, è dentro di noi ogni volta che combattiamo per una giusta causa.
    A volte, lo ammetto, è anche dentro a qualche chiesa…….
    Mario

  5. vian says:

    Da che parte starebbe Gesù?
    Hai ragione a non avere dubbi Angelo, solo chi ha fame e sete di giustizia sarà saziato. E guai a chi baratterà questi valori per personali tornaconti, sopratutto se lo fa in nome Suo.

    « Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.

    Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
    Beati i miti, perché erediteranno la terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
    Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
    Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli » (Matteo 5,3-12)

    Succede spesso che la gerarchia ecclesiastica invece di cristianizzare i pagani si lascia paganizzare, invece di stare dalla parte degli ultimi soccorre i potenti.
    Ma c’è una Chisa viva, un sincero “popolo di Dio” fatto da tanta gente umile, da preti “scomodi”, da cristiani che si sforzano di vivere in modo autentico il vangelo che si batte quotidianamente per la giustizia sociale e per difendere la dignità di ogni essere umano.
    Un saluto

  6. Da bambino vivevo alla Galinera,grande casone di campagna, dove si faceva una Festa dell’Unità di cellula.Inoltre mi affascinavono i racconti dell’ex Partigiano ” Batesta” Zanotti.I primi segnali di Socialismo li diedi +/- a 7/8 anni,quando come capo/chierico avanzai al Parroco la richiesta di un compenso ai chierici per i nostri servizi.Fu fatto,con uno schema preciso,Messa gg feriali o festivi,matrimoni,battesimi e anche funerali.Inoltre alla raccolta fondi nella Messa domenicale mi soffermavo nei banchi dei benestanti locali.Si doveva finanziare le nostre attività ricreative, sport, musica, teatro,gite, mi veniva naturale e i vecchi capivano.Crescendo ho incontrato le lotte studentesche del 69,tanto che il Preside ITI,ing.Colombo, ex Direttore fascista della Cogne anni 50, mi gratificò con 2 udienze nel suo ufficio, intimidendomi…
    Ma oramai dalle diatribe in prima media con una Prof..di matematica, fascista conclamata, ero già divenuto un ribelle pronto a contestare contro ogni tipo di ingiustizia…In sintesi,in parallelo Gesù e il Partigiano mi hanno dato un sacco di informazioni…come si può non essere di Sinistra??? E ribadisco Indipendente di Sinistra, perchè credo che il valore del pensiero indipendente sia portatore di una grande forza culturale, sociale, laica ed insieme spirituale…Un grande abbraccio a tutti i Compagni dei Pensieri Democratici. Ciao Angelo.

  7. Mario Zaccherini x pensieri says:

    Purtroppo fastweb mi ha lasciato a piedi per tre giorni.
    Intanto un bentornato all’amico Vian, sempre motivato e pieno di vitalità come piace a noi.
    Ma il vero colpo della settimana l’abbiamo avuto con l’outing di Angelo riguardante il suo passato di chirichetto: ci pensi, forse, con persone diverse, potresti essere diventato prete!
    Ultima cosa su Gesù: credo che se la religione si fosse limitata ad imitare la vita ed i principi del Figlio di Maria, oggi, molto probabilmente, avremmo una Chiesa universale ed una società migliore.
    Un abbraccio ad entrambi, siete dei grandi.
    Mario

Lascia un commento