Manifesto Pensieridemocratici.it

12 Ottobre 2010

Caro Internet,

da oggi anche noi di pensieridemocratici.it siamo entrati a far parte della tua grande famiglia.

Ti siamo molto grati della possibilità che ci offri perchè riteniamo che la democrazia contemporanea, almeno nei paesi avanzati o presunti tali, abbia bisogno di nuovi strumenti per mantenersi sempre attiva e pronta nelle risposte.

La stessa Costituzione. criticata da una parte politica e non troppo difesa da un’altra, trova scudo, sempre più numeroso e sempre più convinto, proprio dentro di te, o meglio, dentro ad una catena di siti, blog ecc che quotidianamente, come tanti bravi avvocati difensori, spendono parole e sentimenti in sua difesa.

Caro Internet sei ancora molto giovane, ma ti devi sentire onorato di essere diventato uno strumento di democrazia: una volta, quando non esistevi, erano i partiti ed i movimenti che mantenevano vivo lo spirito costituzionale nella società, non mettendo mai in discussione i principi fondamentali della democrazia combattendo con forza tutti i tentativi di offesa tentati ai suoi danni.

Ecco, anche noi vogliamo aiutare la Costituzione a mantenere radici profonde nel nostro paese.

Rispettando la nostra amata Signora vogliamo fare politica, non politica partitica, cercando, è questa la nostra scommessa, di coniugare cultura e politica, pensiero ed azione, volontà popolare e democrazia; perchè la democrazia e la libertà non sono date, ma conquiste e tanto maggiore sarà lo spessore culturale del nostro paese tanto più facile sarà la difesa nei confronti dei nuovi autoritarismi.

Libertà è la nostra parola chiave e per essere il più possibile liberi non cercheremo e non accetteremo nessun tipo di pubblicità e nessuna via preferenziale verso partiti o associazioni.

Le idee, solo loro, saranno le discriminanti  che ci faranno valutare positivamente, o meno, le azioni dei soggetti politici, sindacali e sociali.

Chiunque ritenga di poter dedicare qualche attimo della sua Vita all’impegno sociopolitico, troverà sempre, nelle nostre pagine, la possibilità di espressione, commentando gli articoli presenti o presentandone di nuovi a sua firma: il nostro sito è aperto a tutti. Non siamo un sito giornalistico.

Certamente, laddove sarà presente lo spirito costituzionale associato ad espressioni di democrazia “dal basso”, là ci saremo anche noi.

Cordiali saluti,

Info@pensieridemocratici.it

Share

Filed Under: Diritti civili e libertà personaliFeaturedFormazione, scuola e universitàLavoro e WelfarePolitica

About the Author:

RSSCommenti (1)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. parke says:

    Thank you sharing site, have a very nice, I wish you success.

Lascia un commento