CARO PD TI SCRIVO By ANGELO GENTILINI

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Angelo Gentilini sulle problematiche legate allo sciopero indetto dalla Cgil per il 6 settembre. Credo sia una sintesi perfetta che fotografa al meglio i rapporti di forza creatisi nel nostro paese e le profonde indecisioni e titubanze del Partito Democratico eternamente indeciso tra riformismo e, concedetemi il termine, inciucismo.

Mi permetto di aggiungere al valido testo di Angelo un pensiero: un partito riformista deve avere una visione alta della politica e della proposta conseguente, su queste basi può pensare di conquistare la fiducia dei cittadini. La ricerca del consenso deve partire da idee nuove e non dalla ricerca della comunione con poteri ormai logori che hanno prodotto danni enormi al paese in alleanza con Berlusconi. I dirigenti della Cisl e della Uil hanno collaborato con Berlusconi nella distruzione, come è pensabile cercare il loro consenso? Come è pensabile confonderli con la Cgil? (M.Z.)

Sono molto dispiaciuto che non si colgano pienamente le motivazioni che ha portato tutta la CGIL unita, nell’avvicinarsi la discussione parlamentare sulla manovra d’ agosto, a proclamare uno sciopero generale per il 6 settembre.

In quanto allo spirito e al valore dell’unità sindacale non siamo stati certo noi della CGIL a fare dietro front sull’intesa unitaria sulla riforma del fisco a sostegno del mondo del lavoro e del welfare dal momento che cadde l’ultimo Governo Prodi e si insediò il Governo Berlusconi. Ed ancora non è stata la CGIL a sostenere gli accordi separati per dividere e depotenziare i lavoratori italiani sfruttando la crisi, al contrario di quello che hanno fatto gli altri Paesi europei. Dopo questo escursus storico, sono a ricordare che l’accordo del 28 giugno tra CGIL, CISL,UIL e Confindustria, già conteneva delle forti criticità sul terreno della democrazia partecipativa o diretta dei lavoratori. Ciò nonostante non è stata la CGIL a delegittimarlo ma lo ha fatto questo Governo per mano e voce del Ministro del Lavoro Sacconi inserendo nella manovra d’agosto “ per Decreto “ delle deroghe al Contratto nazionale e alle Leggi vigenti, sostenendo anche la libertà di licenziamento e attaccando l’art 18.

Inoltre è fazioso e strumentale l’indirizzo per offuscare, attraverso le festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, la storia Democratica del nostro Paese. Si dice che serve ad aumentare la produttività, mentre si sa che le quote di mercato si conquistano con la qualità dei prodotti e la storia Fiat in questo caso è proprio l’ esempio doc. in negativo. Si pensa e si continua a far pagare ai lavoratori italiani le disfunzioni del sistema Paese, lavoratori che hanno degli stipendi molto inferiori alla media europea .

Gli argomenti non mancano e sono tal volta drammatici e per questo la CGIL ha invitato pubblicamente CISL e UIL a un fronte unito e ad una lotta comune, ma ha ricevuto risposte negative, tra l’altro in linea con le dichiarazioni di autorevoli rappresentanti di questo Governo. Ricordo a chi è preoccupato per la quota di solidarietà del 5% chiesta per i redditi sopra i 90.000 euro che a fine anni 70 ai lavoratori veniva redistribuito nelle buste paghe il 74% del PIL, mentre nel 2011 ai lavoratori resta solo il 45% del PIL. Agli evasori, grandi e piccoli, corruttori, riciclatori, appaltatori in nero e caporali, faccio presente che quasi il 90% del gettito fiscale italiano è sostenuto dai lavoratori dipendenti e pensionati e che se si vuol trovare un fondo pensione in rosso si arriva a quello dei Manager e Dirigenti perchè i fondi dei lavoratori sono tutti in regola con i conti e i bilanci.

Caro PD non è sufficiente definirsi di sinistra per conquistare le simpatie dei lavoratori e pensionati. So benissimo che il cambiamento si costruisce con l’unità e la coesione ma deve essere legata a dei valori in etica e morale socio economica, che sono ampiamente sostenuti dalla nostra Costituzione, scritta nel 1948 ma mai applicata interamente a favore delle parti più deboli e numerose della società. Si devono abbandonare le alchimie e le strategie politiche trasversali, per attuare, giorno dopo giorno, delle azioni dirette, chiare e precise che ridiano dignità e rispetto alla politica. Dare un colpo al manico e uno al cesto non paga, anche perchè è nel cesto che ci stanno i tanti, i lavoratori, i giovani e i pensionati, mentre nel manico ci stanno i pochi già ampiamente pagati, tutelati e privilegiati. Se si vuole riformare veramente il nostro Bel Paese in modo strutturale e duraturo occorre convincere, tutelare e rappresentare i tanti che stanno nel cesto e non essere subalterni ai pochi che stanno nel manico e che la sanno raccontare ,detenendo potentissimi strumenti informativi. Proprio per questo e tanto altro non se ne può più e il 6 settembre saremo in tante PIAZZE italiane a lottare a difesa del nostro futuro e per un futuro sostenibile dei nostri figli e nipoti…Che guarda caso stanno tutti nel cesto che nel corso degli anni e della storia è diventato un CESTINO.

Angelo Gentilini, agosto 2011.

Share

Filed Under: Diritti civili e libertà personaliFeatured

Tags:

About the Author:

RSSCommenti (38)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. Grazie Mario la tua integrazione iniziale è la sintesi più rafforzativa possibile della mia lettera-riflessione.
    Ciao e ci si vede in piazza Angelo.

  2. Mario Zaccherini says:

    Alla grande!!!! In piazza.
    A presto
    Mario

  3. Gigi Bettini says:

    Conto in un generale “risveglio” dei compagni – soprattutto dei fiommini – che ancora si fanno incantare o sperano in una svolta a sinistra del PD.
    Da quando il PD nn scende in piazza con la CGIL?
    Ai fiommini come Angelo: lo sapete vero che i dirigenti del PD si sono schierati con Marchionne?
    Infine: la proposta politica del PD nn è alternativa a quella dell’attuale maggioranza perchè si basa sull’accettazione dei dettami della BCE e del FMI, del potere economico (inteso come finanziario e bancario) su quello politico, dell’imprenditoria sul mondo dei lavoratori, e nn ha ricette che vadano in direzione nuova o diversa.
    Nei fatti nn accetta la vittoria referendaria e cerca di piegarla alla vecchia legge che sostiene in solitudine da un anno sui beni comuni che – come il c.destra – vuole privatizzare.
    E’ favorevole alla TAV e alle grandi opere.
    Insomma, almeno smettiamola di parlare di PD come una forza di centro sinistra.
    La Sinistra è altra cosa.
    Per piacere.

  4. Mario Zaccherini says:

    Caro Gigi, il Partito Democratico è un pò come la Chiesa, ha mille sfaccettature.
    Non tutti i dirigenti sono schierati con Marchionne, ma non è una questione di numeri è una questione di non capire perchè la Fiat vada male e di ridurre il tutto alla “questione operaia”.
    I dirigenti Pd non saprebbero riconoscere un tornio da una fresa e molto probabilmente pensano che il costo del lavoro dipenda ferocemente dal salario dei lavoratori, è questo l’aspetto veramente grave.
    Marchionne, in fondo, fa il suo lavoro ovvero tutelare gli interessi della proprietà. Non avendo investito in modelli e tecnologia, questo è il vero problema drammaticamente evidenziato dai numeri delle vendite, per remunerare i capitali è costretto a togliere un pò di vita a tutti i lavoratori. Dieci minuti e un pò di diritti moltiplicati per migliaia di lavoratori risolve il problema degli azionisti Fiat.
    In questo quadro la base ha le idee chiare, mentre chi vive di politica, lo ripeto, non capisce nemmeno di cosa si stia parlando.
    Dobbiamo riprendere il cammino tutti insieme.
    Ciao.
    Mario

  5. You really make it seem so easy together with your
    presentation but I to find this topic to be actually
    one thing that I think I might never understand.
    It sort of feels too complex and extremely extensive for me.
    I’m having a look forward to your next publish,
    I’ll attempt to get the hold of it!

  6. Isro Recruitment 2018…

    CARO PD TI SCRIVO By ANGELO GENTILINI : Pensieri Democratici…

  7. Thanks for a marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you might be a great
    author. I will always bookmark your blog and will often come back in the foreseeable
    future. I want to encourage continue your great job, have a
    nice day!

  8. dqydsm.com says:

    Lesezeichen !!, Icch mmag Blog!

  9. Yoshi225.com…

    CARO PD TI SCRIVO By ANGELO GENTILINI : Pensieri Democratici…

  10. a says:

    Quality articles or reviews is the key to invite the people to visit the site, that’s what this web
    site is providing.

  11. Ezra says:

    I Leave a respolnse als I schätzen eine article aauf
    Webseite oder Ich habe hinzufügen zu Die Diskussion. Es ist ein Ergebnis der
    Leidenschaft Anzeige im Post I sucht. Und nach dies article% BLOG_TITLE%.
    I war post eiine Kommentar hinzufügen ;-) I Sie
    haben 2 Frzgen für Sie, wenn Sie eher nicht mind in Ordnung.

    Könnte es sein, gerade oder mir nicht einige von die Bemmerkungen begegneen alss
    ob siie aus hirntot Menschen? :-P Und, wenn Siee Schrift
    werden aat andere Online-Social-Websites, Icch würde wie auf folgen Sie.
    Könnte list eder von Ihr Öffentlichkeit Seiten wie Ihr Facebook-Seite Twitter-Feed oder
    LinkedIn-Profil?

  12. Hallo, Ich leese über Ihre Post. I wie, um einen kleinen Kommentar zu Ihrer Unterstützung zu
    schreiben.

  13. If you desire to increase your experience just keep visiting this website and be updated with the most recent information posted here.

  14. Having read this I believed it was rather enlightening.
    I appreciate you taking the time and effort to put this information together.
    I once again find myself spending way too much time both reading and commenting.
    But so what, it was still worth it!

  15. Robby says:

    Ich besuchte mehrere Websites aber jedoch die Audio Eigenschaft für Audio-Songs vorhandenen auf diese website ist echt
    fabelhaften.

  16. Hi every one, here every person is sharing these kinds of familiarity, therefore it’s nice to read
    this webpage, and I used to pay a quick visit this web site daily.

  17. tiktok videos is a
    destination for short-form mobile videos.

  18. Caitlyn says:

    Ich muss bei Ihnben dafür bedanken diewse wunderbaren lesen !!

    Ich auf jeden Fall genossen bisschen es. Ich habe Buch-Kennzeichynung zu sehn Dinge,
    die Sie veröffentlichen …

  19. a says:

    You actually make it seem really easy with your presentation however I to find this matter to be really one thing that I believe
    I might by no means understand. It sort of feels too complex
    and extremely vast for me. I am looking ahead to your subsequent post, I will attempt
    to get the hold of it!

  20. Elva says:

    Wunder Artikel! Das ist die Art der info ddas
    sollte geteilt werden um die web. Disgrace um
    der Suche Motoren für nich Positionierung dieser Aufmachunen Obere!
    Kommen Sie vorbei und konsiltieren Webseite. Danke =)

  21. a says:

    An impressive share! I have just forwarded this onto a friend who has been doing a little homework on this.
    And he actually bought me dinner simply because I found it for him…
    lol. So let me reword this…. Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending time to
    talk about this matter here on your website.

  22. They started anew and also have now grown to four
    successful hives with increased planned for the upcoming summer
    season. It is a good toner, and like the oat soap, usually inexpensive to
    purchase. People across the world are discovering the
    astounding, restorative powers of Manuka Honey.

  23. Greate article. Keep posting such kind of information on your
    blog. Im really impressed by your site.
    Hey there, You’ve done an incredible job. I will definitely
    digg it and personally suggest to my friends.
    I’m sure they will be benefited from this website.

    My homepage … landscaping companies in magnolia tx,
    https://drive.google.com/file/d/1aLkTlNLzkqteg4ql0kgAPeclQ11R3OXQ/view?usp=sharing,

  24. Hi there, everything is going nicely here and ofcourse every
    one is sharing facts, that’s in fact good, keep up writing.

    my site arms Industry

  25. a says:

    Hi to every one, the contents present at this website
    are truly amazing for people knowledge, well, keep
    up the nice work fellows.

  26. Louann says:

    Wow Hurra, das ist, waas iich Suche für, was für ein stuff!
    vorrhandenen hier auf djeser website dank Admin dieser Website Webseite.

  27. Maryellen says:

    Wenn Siee Wunsch bis beommen seh viel von Absatz damn Sie anwewnden müssen z Methoden, um Ihrr gewonnen website.

  28. houston tx says:

    I do trust all of the ideas you’ve offered in your
    post. They are very convincing and will certainly work. Nonetheless, the posts are too
    quick for novices. Could you please prolong them a little from subsequent time?
    Thanks for the post.

    my weblog houston tx

  29. gazebo bambu says:

    Good for your Health:Numerous research has already proven the strength of having nice warm baths.
    The sad facts are, nevertheless, there have the freedom gazebo plans you
    may get online, these aren’t as reliable as the ones you
    can get to get a good price. A Surely you can buy a gazebo when you have some
    funds because of it in case you do not want the traditional
    sort of gazebo, instead you would like your gazebo to get mobile which can be used in parties and
    gatherings then a pop-up gazebo will likely be perfect for you.

  30. Apps annd trackers could ultimately reduce patient visits, althogh there is a risk sufferers would ffollow self-care.

    Feel free to visit my bog post – سیستم مدیریت

  31. Mona says:

    Wenn Sie möchten biis wachsen Know-how einfach halten Besuch dieser Wesite Webseite und aktualisiert werden, der Beliebtheit up-to-date news update
    hier gepostet.

  32. magnificent submit, very informative. I wonder why the other experts of
    this sector don’t notice this. You must continue your writing.
    I am sure, you’ve a great readers’ base already!

  33. a says:

    Hi there, I desire to subscribe for this web
    site to take hottest updates, so where can i do it please help out.

  34. Rudy says:

    Wenn Sie Wunsch bis erhaalten sehr viel voon diessem Artikel dann Sie anwenden müssen z Strategien, um Ihr gewonnen Blog.

  35. Floy says:

    Ich biin nicht sicher, wwo Sie Informationen, aber große Thema.
    Ich myss einige Zeit damit verbringen zuu lerdnen vie mehbr oder mejr Verständnis.
    Vielen Daank für wunderbaren inf Ich waar für ddiese Information auf dder Suche nach meindr Mission.

  36. Hallo, wollte nur sagen,, liebte Diese Artikel. Es war inspirierend Praxis.
    Halten Siie über die Entsendung!

  37. If you are going for finest contents like I do, simply go
    to see this web site daily since it offers feature contents, thanks

Lascia un commento