IMOLA 2014: LE BIONDE TRECCE E POI…By MARIO ZACCHERINI

La doppia tornata di Primarie è passata su Imola e circondario con l’effetto di un’ondata distruttiva, inondando un terreno già “molliccio” di suo.

Non sempre un’alluvione è sinonimo di qualche cosa di cattivo, anzi, nel nostro caso, ha permesso di liberare e di far venire a galla tanti problemi ed incoerenze presenti da tempo nel nostro territorio.

In realtà Imola ha subito due ondate; la prima, relativa alle Primarie per individuare il candidato alla presidenza regionale, con la quasi vittoria del pensiero innovatore di Balzani nei confronti del neo conservatore Bonaccini.

In particolare, in Imola città, l’innovatore è rimasto distanziato per soli 21 voti dall’erede di Errani, dato che, considerando l’ostilità della nomenklatura del Pd Imolese ed i comportamenti dei soldatini “smaniosi” di ricevere una carezza dal “caro Segretario”, ha un qualche cosa di miracoloso.

In una città ferma politicamente da troppi anni probabilmente l’ex Sindaco Pd di Forlì è riuscito con la sua cultura, umanità e capacità di ascolto a catturare l’attenzione, prima critica poi consapevole, di tanti imolesi. Una rivoluzione non completata per due motivi: 1) come scritto l’avversione ed il non rispetto della parità di trattamento tra candidati attuato dal Pd Imola, cosa che ha scandalizzato il comitato laico, ma non quello ufficiale doc, pare per non innervosire il “caro leader” 2) la differenza di entusiasmo tra il comitato Imola per Balzani (tutti laici tranne una iscritta al Pd che, bisogna sottolinearlo, si è comportata straordinariamente bene) ed il Comitato certificato dal Pd costituitosi circa due settimane prima delle Primarie.

Il punto due ha impedito una diffusione capillare del Balzani Pensiero all’esterno di Imola, escludendo Bubano dove, grazie al lavoro eccellente di Guerrino Frontali (Imola per Balzani…) siamo risultati vittoriosi.

Purtroppo realtà importanti come Castel San Pietro e Medicina sono rimaste ai margini della discussione e dell’informazione. Forse sarebbe bastato lavorare un po’ di più, ma, come Imola per Balzani, non potevamo fare di più….

Al di là della sconfitta/vittoria le Primarie del 28 settembre hanno fatto emergere come Imola città sia pronta ad affrontare le nuove sfide del terzo millennio e, questo è l’aspetto più importante, come stia emergendo un nuovo approccio culturale scevro dalle implicazioni dogmatiche del 900.

Da questa prospettiva Imola si è dimostrata molto più avanti rispetto ai maggiori centri del Circondario ancora acquiescenti nei confronti delle linee guide dei “cari leader”.

Fu vera gloria?

Non proprio, infatti, dopo solo 6 giorni, la seconda ondata di piena, ha “falsificato” l’immagine virtuosa.

Il risultato ha evidenziato che il territorio non segue più in maniera compatta le indicazioni dei notabili locali, oppure, almeno i numeri dicono così, si può parlare apertamente di rivolta delle periferie contro l’attuale establishment di Viale Zappi.

Più che politico è’ sembrato quasi un evento sportivo con Castel San Pietro smaniosa di prendersi una clamorosa rivincita nei confronti di Imola. Dal mio punto di vista il vero vincitore è stato il trasformismo perché, mi riferisco in particolare al territorio di Castel San Pietro, nel sol volgere di 6 giorni si è passati da una posizione fortemente conservatrice (Bonaccini) ad una di “rottura”.

Ho inserito il termine rottura tra virgolette perché, tanto ormai lo sanno anche i muri, il nome della giovane politica, almeno a Imola, era in tandem con quello di Poli.

Su Poli ho un mio personale teorema: credo che il vero vincitore di queste Primarie sia lui e non la Marchetti.

Se il territorio imolese potrà inserire in lista due nomi saranno proprio il suo e quello della giovane castellana…epperò….quando ci avvicineremo alle votazioni di novembre inevitabilmente gli endorsement delle truppe erraniane, ovvero di Bonaccini, lanceranno petali di rose verso l’ex Sindaco di Casalfiumanese e tanti “è brava, ma ancora giovane ed inesperta” verso la Marchetti.

In effetti i Cv dei due politici sono molto diversi, da una parte l’entusiasmo della giovane età, dall’altro la “garanzia” di avere un uomo dentro ai binari tracciati da Errani. Il rischio è che la vittoria della castellana sia una vittoria di Pirro, almeno in un quadro come quello descritto.

Il problema vero è che si è creato un disallineamento tra il consenso dato a Bonaccini e quello alla Marchetti.

Cosa diversa se, almeno nel territorio termale, le due Primarie avessero presentato il tratto comune del cambiamento, ma, come ampiamente descritto, il 28 settembre, è stato detto un fortissimo si alla conservazione e, tale , temo si ripeterà a Novembre.

In conclusione, sempre a mio parere, chi ha vinto e chi ha perso:

Manca: “Oh mare nero…tu eri chiaro e trasparente come me…” Non ha perso perché in Imola città la Pariani è andata benissimo. Quello che è accaduto a Castel San Pietro non è di sua competenza, ma del Pd Territoriale. Innegabile che il fascino che ancora ha su Imola sia praticamente assente fuori dalle mura. Non ha perso, ma deve recuperare consenso nei territori perché, già nel 2015, potrebbe essere candidato (primarie a Imola non si faranno più) per sostituire Montroni.

Raccagna: “Oh mare nero, Oh mare nero,Oh mare nero.” Una quasi sconfitta con Bonaccini ed una durissima e clamorosa sabato scorso. Qualche cosa non va.

Marchetti: “Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi” I numeri dicono sia la trionfatrice di queste Primarie, ma forse ha vinto solo una tappa.

Pariani: grande sconfitta. Clamorosa l’esclusione della capogruppo Pd in regione. Se non avesse avuto l’appoggio di Manca non sarebbe nemmeno caduta in piedi. Chi pensa che stia per abdicare sbaglia fortemente, probabilmente già nel 2015 la vedremo in lizza per sostituire Daniele Manca come Sindaco imolese.

Poli: “di che colore sono gli occhi tuoi se me lo chiedi non rispondo…oh mare nero..” E’ un fondista. Il suo vero obiettivo è vincere il giro e non una tappa. Si muove bene, conosce il mondo del ballo ed i ballerini di valzer lo stanno circondando ed adulando. Pericoli? Solo due: 1) che il nostro territorio non possa esprimere due nomi 2) che i ballerini di valzer lo abbandonino folgorati sulla via di Damasco. Tra parentesi, se in tale via fosse inserito il pedaggio, da Imola arriverebbero tanti soldini.

Visani: “un fiore in bocca può servire sai più allegro tutto sembra”. Probabilmente è l’unico rimasto fuori dai tandem presentandosi semplicemente per quello che è, ovvero un cittadino che con estrema umiltà offre la sua disponibilità. Dire che ha perso è fortemente sbagliato in quanto, almeno dove ha le radici ed il suo lavoro conosciuto, il risultato è stato estremamente lusinghiero.

Credo che avrà ancora tante cose da dire a Imola. Questa è la fotografia della nostra città, di certo non definitiva.

Stiamo vivendo tempi di grandi cambiamenti, uno su tutti la sceneggiata sull’Articolo 18. Come si comporteranno Poli e la Marchetti nel caso in cui esploda il conflitto sociale? Appoggeranno il sindacato, andando contro il Pd, oppure appoggeranno il Pd andando contro il sindacato?

Cosa ancora più importante: lavoreranno per gli interessi dei cittadini o del partito?

Intanto le previsioni preannunciano altra pioggia a fine novembre…e in lontananza se sente un coro provenire da un vicolo imolese :

“Il sole quando sorge sorge piano e poi,
la luce si diffonde tutta intorno a noi
le ombre di fantasmi nella notte
sono alberi e cespugli ancora in fiore
sono gli occhi di una donna
ancora pieni d’amore… “

Mario Zaccherini “Dove sei stata, cosa hai fatto mai?…”

Share

Filed Under: FeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSCommenti (101)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. nicoletta folli says:

    Le discese ardite

    a fari spenti nella notte…

    E’ o non è Francesca?

  2. Akaki Akakievich says:

    Il Poli non potrà mai rinnegare la militanza nel sindacato da cui ha suggiuto(?? sunto assaggiato assunto….ma come è il participio passato di suggere ???) stille di vita e verità. E’ Uno di Noi e starà con Noi …non se ne dubiti:”Ha suggiuto ..!…???”. ‘nzomma vedete un po’ voi.

  3. 新竹外燴 says:

    Before you begin your search (around the six- to eight-month mark), brush up on mother-of-the-bride attire etiquette.

  4. 泰國簽證 says:

    Pink anemones and blue and yellow wildflower buds accented this pretty black gown worn by
    the mom of the bride.

  5. Our moms are gorgeous and superb and they want to rock what they’ve.

  6. This gown’ dreamy chiffon cape feels ceremonial and refined, and is well
    removed to disclose a slinkier metallic sheath beneath for dinner and dancing.

  7. She loves an excuse to attempt on a veil,
    has a minor obsession with flower crowns, and enjoys nothing greater than curating a killer celebration playlist.

  8. Not sure which shade will work to greatest coordinate the
    mothers of the bride and groom with the remainder of the bridal party?

  9. 台胞證 says:

    Encourage your mom to have somewhat fun when dressing on your ceremony or rehearsal dinner.

  10. Is your mum worried about showing her upper arms on the massive day?

  11. If you’re in a pinch, many e-commerce websites like Net-a-Porter or Nordstrom provide rush delivery.

  12. David’s Bridal offers convenient on-line and in-person shopping experiences.

  13. The withdrawal time varies according to the sportsbook and the approach you select.

  14. These robes are stylish and classy with only a little bit
    of an edge.

  15. This is more of a private selection that is decided between you and your daughter.

  16. Another can’t-miss palettes for mother of the bride or mom
    of the groom dresses?

  17. 台胞證 says:

    Browse our high selections and purchase your
    favourite proper on the spot.

  18. 泰國簽證 says:

    This costume, as its name suggests, is extremely elegant.

  19. Both the mother of the bride and the mother of the groom chose
    putting robes with embellishment and phantasm necklines for this outside
    celebration.

  20. With cap sleeves and an phantasm neckline, this fitted blue
    beauty was perfect for this D.C.

  21. Check out our options for petite mom of the bride dresses!

  22. We’ve at all times heard that mother knows finest,
    and if these mothers of the bride—and mothers of the groom!

  23. 台胞證 says:

    This mom of the bride escorted her daughter down the aisle in a light-weight blue stunning halter dress.

  24. I think each of the above may work with winery weddings.

  25. Steer away from anything too close to white such as champagne and beige colors without talking to your daughter beforehand.

  26. Ilana Curran says:

    https://chinavisa4.z7.web.core.windows.net/research/chinavisa4-(258).html
    With a delicate fit at the hips, this dress is designed to flatter you in all the best places.

  27. https://chinavisa35.z27.web.core.windows.net/research/chinavisa35-(87).html
    Plus, a blouson sleeve and a ruched neckline add to this silhouette’s romantic vibe.

  28. https://chinavisa20.z1.web.core.windows.net/research/chinavisa20-(83).html
    Don’t be involved with having every little thing match perfectly.

  29. https://chinavisa25.z20.web.core.windows.net/research/chinavisa25-(73).html
    For her, that included a couture Karen Sabag ball robe fit for a princess.

  30. https://chinavisa13.z1.web.core.windows.net/research/chinavisa13-(142).html
    As a mom of a daughter who’s already married, the purchasing for both her dress and mine was one of many highlights of the marriage planning.

  31. Lona Provan says:

    https://storage.googleapis.com/chinavisa25/research/chinavisa25-(126).html
    Her mother, Rita, opted for this champagne-hued gown that was equally as ethereal.

  32. https://storage.googleapis.com/chinavisa24/research/chinavisa24-(103).html
    So lengthy as you’ve received the soonlyweds’ approval, there’s absolutely nothing wrong with an allover sequin robe.

  33. Yvonne McKay says:

    https://chinavisa7.z23.web.core.windows.net/research/chinavisa7-(79).html
    MISSMAY creates lovely vintage type dresses that can be worn over and over again in virtually any setting.

  34. https://storage.googleapis.com/chinavisa16/research/chinavisa16-(97).html
    There are ideas here on tips on how to put on pants for the mother of the bride.

  35. https://storage.googleapis.com/chinavisa2/research/chinavisa2-(340).html
    Steer clear of something too near white similar to champagne and beige colors without talking to your daughter beforehand.

  36. https://storage.googleapis.com/chinavisa8/research/chinavisa8-(156).html
    If you like your legs, you may wish to go together with an above-the-knee or just-below-the-knee dress.

  37. https://storage.googleapis.com/chinavisa24/research/chinavisa24-(216).html
    This mother’s robe featured a striped off-the-shoulder neckline that was an attractive complement to the bride’s own wedding ceremony gown.

  38. https://storage.googleapis.com/chinavisa30/research/chinavisa30-(125).html
    If the Bridesmaids are in a cornflower blue, for example, a navy and cornflower outfit would look great within the pictures.

  39. https://storage.googleapis.com/chinavisa5/research/chinavisa5-(225).html
    Look for materials like breezy chiffon, breathable mesh, or draping georgette for the ultimate beach marriage ceremony apparel.

  40. https://storage.googleapis.com/chinavisa5/research/chinavisa5-(3).html
    This gown in timeless black is flocked with shimmering sequins and eyecatching beadwork.

  41. https://storage.googleapis.com/chinavisa7/research/chinavisa7-(86).html
    There are ideas here on how to put on pants for the mother of the bride.

  42. https://storage.googleapis.com/chinavisa5/research/chinavisa5-(68).html
    Embellished with lovely ornate beading, this robe will catch the sunshine from every angle.

  43. Latasha Lunn says:

    https://storage.googleapis.com/chinavisa3/research/chinavisa3-(182).html
    The shape of your costume can hide every little thing from a small bust to large hips.

  44. https://chinavisa6.b-cdn.net/research/chinavisa6-(287).html
    For a gorgeous look, select a celebratory design featuring lace and long sleeves.

  45. https://storage.googleapis.com/chinavisa28/research/chinavisa28-(176).html
    Opt for a well-cut, flowing sundress in a breathable fabric—and pair with dressy sandals to drag the look collectively (while nonetheless feeling snug on the sand!).

  46. Jane Minnis says:

    https://chinavisa6.b-cdn.net/research/chinavisa6-(479).html
    Of course, you presumably can play with colours of sequin outfits to kick off the look of your goals.

  47. Sonia Magnus says:

    https://storage.googleapis.com/chinavisa12/research/chinavisa12-(269).html
    This glamorous gown in heat and rich gold complements all pores and skin tones and pairs beautifully with gold and silver equipment.

  48. https://chinavisa5.b-cdn.net/research/chinavisa5-(241).html
    In addition, many types are available with matching jackets or shawls for ultimate versatility.

  49. https://storage.googleapis.com/chinavisa22/research/chinavisa22-(203).html
    For this romantic wedding ceremony at Brooklyn’s Wythe Hotel, the bride’s mother chosen a short-sleeved, full-length teal gown.

Lascia un commento