Censimento degli edifici sfitti, vuoti o non utilizzati nel Comune di Dozza By ProgettoDozza

Progetto Dozza aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dal “Forum  Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio”.  Il censimento del cemento è uno strumento utile, soprattutto durante la fase di studio e preparazione del PSC. Sarebbe importante poter disporre di dati aggiornati riguardo al numero di edifici sfitti, vuoti o non utilizzati presenti nel territorio comunale.

Speriamo che le amministrazioni comunali del Circodario Imolese dimostrino sensibilità per la difesa del suolo dalla cementificazione. Il suolo, come l’acqua, è un bene comune e, in quanto tale, va tutelato.

Oltre a manifestare l’auspicio che il nuovo PSC tenga conto di tutto questo, magari privilegiando la rigenerazione e la riqualificazione urbana alla costruzione ex novo, voglio anche sperare che i nuovi strumenti urbanistici, che presto saranno adottati, siano comprensivi di un moderno ed efficente Piano Energetico.

Purtroppo non ho percepito questa sensibilità dalle parole recentemente pronunciate dall’Architetto Serantoni, responsabile della stesura del PSC.

Ma avremo modo di riparlarne…

Luca Albertazzi

per Progetto Dozza

(www.progettodozza.blogspot.com)

Share

Filed Under: Diritti civili e libertà personaliFeatured

Tags:

About the Author:

RSSCommenti (1)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. Alfredo Sambinello says:

    non potrebbe essere diversamente(Serantoni/PSC)dal momento che chi aveva fatto una diversa stesura (Daini), legata a certi parametri e condizioni sociali/territoriali, se ne è andato….. chissà perchè, chissà mai quali interessi sarebbero stati messi a rischio,ma c’è chi pensa che il metodo mafioso non appartenga alla nostra realtà:illusi!

    Alfredo

Lascia un commento