NUOVA AREA DEI MALEDUCATI By MARIO ZACCHERINI

Buongiorno a tutti, continua la telenovelas del Partito Democratico imolese: tra processi, sentenze, dico, ma non dico, però penso, sto seriamente pensando di trasformare in spettacolo teatrale tutto questo esubero di energie. Ci sarebbe posto per tutti! La penultima è di ieri: il Sindaco Manca (mi perdonerà per essere chiamato in causa) ha rilasciato una bella intervista al Resto del Carlino sostenendo che la politica e l’approccio del Pd imolese è da rivedere , che manchiamo di coraggio e dobbiamo essere più presenti tra le persone. In sostanza una critica ragionata sul modo di essere del nostro partito sul territorio.

Condivisibile? Assolutamente si, come dovrebbero esserle tutte le verità!

Non ci crederete, ma tutti i Segretari, coloro che fanno politica sul territorio, hanno affermato che condividono una per una le parole del sindaco. Giuro, è tutto vero! Non è più politica, ma la sceneggiatura di un film di Totò, anzi dei fratelli Vanzina.

Da non credere, all’improvviso una clamorosa retromarcia da parte degli inquisitori (Vi ripeto è tutto vero): ora non hanno più paura di chi critica, addirittura la critica aiuta a crescere (quanti cambiamenti in poche settimane). I Circoli escono dalle sedi e si confrontano con i cittadini (bene, cominciamo lunedì sul problema ambulanza, martedì sul problema cimitero, mercoledì sul problema Fucina, giovedì sul problema autodromo, venerdi sul problema dei commercianti, sabato sul problema della disoccupazione e la domenica riposiamoci).

Mi fermo perchè, in realtà, volevo scrivere di un nuovo termine coniato dal Sindaco di Casalfiumanese Roberto Poli “La nuova Area dei maleducati”. Diavolo di un uomo, ci hai scoperto! In effetti è vero Annamaria Zanforlini (a proposito di lei, tutto quello che afferma nelle interviste o sulla pagina Fb è vero perchè le persone oneste e pulite come lei dicono sempre la verità) non è sola, ma guida la Nuova Area dei Maleducati che ha soppiantato, mi viene da pensare, quella vecchia.

Pochi giorni fa non mi sarei permesso di intervenire, ma ora che il mio amico Fabrizio è diventato democratico al punto, come scritto sopra, da affermare che la critica aiuta a crescere non posso derimermi dal tentativo di fare crescere il nostro partito.

Caro Poli, la tua concezione della maleducazione mi ha allietato la giornata perchè, detto da te, diventa un complimento secondo solo ad un “tu non capisci nulla” apostrofato dal primo Calderoli di passaggio. Sei veramente un grande!

In effetti è vero, rispetto alla cultura, e quindi alla educazione, che esprimi nei tuoi comportamenti pubblici e politici essere maleducati significa semplicemente avere un’educazione diversa dalla tua (maleducati= educati male, educati su principi e valori diversi dai tuoi). Hai ragione, siamo dei maleducati perchè, quello che avete riservato ad Annamaria in Consiglio Comunale l’otto novembre 2011, non appartiene alla mia/nostra educazione in quanto fondata sulla comprensione, sul rispetto, sulla parità di genere e, più in generale, sulla democrazia. Già la democrazia! Quella quotidiana, quella che si esprime nei piccoli e grandi gesti.

Umiliare una donna, una mamma, una persona del nostro partito non appartiene alla mia educazione, nè oggi nè domani.

Ps

Annamaria resisti, resisti, resisti.

Mario Maleducato Zaccherini

Share

Filed Under: FeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento