CHIAIESE, MANCA E IL PATTO DELLA SALSICCIA By MARIO ZACCHERINI

La notizia che sta riscaldando questo fresco giugno è sicuramente la nomina di Francesco Chiaiese a consigliere di Bryo.

Ricordare tutti i passaggi, le parole spese, e tradite, nei confronti degli imolesi sarebbe lungo, noioso e ridondante, ma trattare questo caso come ennesima riprova di quanto la politica sia lontana dal merito, mi sembra il minimo.

In Europa è il merito che indirizza le nomine, e in Italia?

A Imola?

Partiamo dall’inizio: esiste una Spa di nome Bryo (attiva sull’energia rinnovabile) composta da ConAmi, Cefla, Sacmi e Cti. Tutti detengono il 25% della proprietà ed hanno potere di nomina relativamente ai membri del Cda; ovvero ogni società è libera di decidere il proprio rappresentante in autonomia.

Questo è un passaggio importante per capire le dinamiche e le responsabilità.

Voglio essere ancora più chiaro ed esemplificativo: se ConAmi decide di nominare il Sindaco di Lodi gli altri soci non possono mettere veti. Fino a “ieri” ConAmi era rappresentata da un tecnico come l’Ing. Loris Lorenzi, un tempo avversato, anche con aggettivi coloriti, dal buon Francesco.

Sempre da “ieri” il ConAmi ha sostituito Lorenzi con Francesco Chiaiese, anzi, come sostenuto dal tesserato di Sel, Manca in prima persona ha effettuato la nomina.

Daniele Manca ha deciso di sostituire un ingegnere con un diplomato tecnico di scienze alimentari che, come mestiere, insegna in un istituto con tale indirizzo.

Onestamente ammetto che il nostro eroe in cucina se la cava molto bene e, tutto sommato, è vero che una salsiccia è un alimento “rinnovabile” giorno dopo giorno.

Insomma, il grande amore sbocciato tra Manca e Chiaiese probabilmente verrà ricordato come il “patto della salsiccia”.

Se il compito del nostro eroe sarà quello di cucinare salsicce, mentre i tecnici parlano di cose serie, appoggio la scelta, se invece vestirà gli abiti del tecnico la cosa cambia.

Buonsenso vorrebbe che, in una città martoriata dalla disoccupazione giovanile come la nostra, la politica fornisca ai nostri giovani laureati, spesso con un master nel cassetto, la possibilità di formarsi a fianco delle migliori figure imprenditoriali del territorio. Credo che Imola disponga di giovani ingegneri ambientali, o similari, in grado di sostituire Lorenzi.

Sono certo che a Parigi e Londra le salsicce vengono lavorate in tanti ambienti, ma di certo non dalla politica.

Purtroppo siamo in Italia e, giorno dopo giorno, diventa sempre più evidente il contrasto tra le parole di Renzi sul merito e la politica inversa che viene attuata dal potere renziano.

Se fossi nei panni dei genitori che tanto hanno investito nella formazione dei loro cari figli per ritrovarsi che, per la politica, lo studio e la qualità dello stesso non sono elementi discriminanti nella selezione/nomina dei rappresentanti pubblici, mi sentirei profondamente indignato.

Non mi ritrovo nelle condizioni descritte, ma pensare che una persona come Chiaiese rappresenta il pubblico in un’azienda come Bryo……..

Tutto questo per quanto riguarda l’aspetto tecnico del nuovo Consigliere (vi dirà che è esperto in materiali inerti, ma temo che l’unico inerte conosciuto sia la carne di maiale sul banco delle macellerie e la chiara dell’uovo nell’apposito contenitore; d’altronde Laghi sosteneva di essere un imprenditore ed io di avere vinto il Premio Nobel della Medicina. Tutto può essere).

Se gli italiani stanno avversando la politica è anche perché esistono comportamenti, e non rispetto delle promesse, che inevitabilmente segnano e rassegnano il popolo.

Il fine di questo articolo è denunciare una storia miserevole in svolgimento sulle teste dei contribuenti/elettori, ma, nello stesso momento di ammonimento verso coloro che, rinunciando al voto, pensano di punire il partiti.

Se vogliamo punire questi comportamenti bisogna andare al voto e ricordare i partiti di appartenenza di Daniele Manca e Francesco Chiaiese.

Il resto sono chiacchiere.

In chiusura qualche chicca sull’evoluzione del Chiaiese pensiero, una forma di assicurazione preventiva verso i cittadini che non lo conoscono.

Francesco si presenta…..

https://francescochiaiesesel.wordpress.com/about/ (da non perdere la valutazione del Pd Imola 2012….che è quello del 2016).

Ora una splendida intervista dove il nostro Francesco parla di Lorenzi e del Pd

https://youtu.be/Z1CfZQnR–A

In chiusura un video con un Chiaiese che parla a cuore aperto affermando che mai andrà con Manca. Si parla anche di giuramenti e fedeltà.

https://youtu.be/m_7fyRVxxhU

Ps

Un caloroso ringraziamento a Francesco Chiaiese perché mi permette di scrivere di etica politica

Mario Zaccherini

Share

Filed Under: Politica

Tags:

About the Author:

RSSCommenti (2)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. Col. Kilgore says:

    Non mi piace l’odore di m….a al mattino. Non date acqua ma Asso di Picche.

  2. Col. Kilgore says:

    Non mi piace l’odore di m…a al mattino. Non date acqua ma Asso di Picche sì.

Lascia un commento