IMOLA 2012: NON TORNANO I CONTI. CONTINUA LA PRIMAVERA By MARIO ZACCHERINI
admin | May 24, 2012 | Comments 2
Brevissimo punto della situazione relativa alla lotta dei dipendenti pubblici imolesi, dei sindacati, di Sel e di tanti cittadini contro la giunta Pd-Rifondazione Comunista-Idv guidata dal Sindaco Daniele Manca.
Tre notizie importanti: 1) sabato mattina, alle ore 10, i lavoratori comunali saranno a disposizione dei cittadini per spiegare le motivazioni della loro/nostra lotta. Sarebbe bello che il Sindaco Manca e l’Assessora del Bilancio e Personale Donatella Mungo, in quota Rifondazione Comunista, fossero presenti per creare un contraddittorio utile alla pubblica comprensione sulle posizioni assunte.
2) L’assessora Mungo ha risposto alle 10 domande poste dal M5S (le potete leggere nella colonna destra del sito). Riporto testualmente due passaggi “Più che di risparmi, parlerei di maggiore efficienza ed efficacia dell’attività” e che la nuova società non nasce “per eludere il patto di stabilità”. Quindi onestamente ammette che la nuova società non serve per ridurre i costi di esercizio o ad eludere l’iniquo patto di stabilità, ma solo per riorganizzare i processi lavorativi………Capite che qualche cosa non funziona. Non è credibile che la giunta Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Italia dei Valori stia facendo vibrare Imola solo per una riorganizzazione lavorativa. 3) Anche l’Udc ha preso posizione a favore dell’esternalizzazione dei lavoratori, sia pur con dei se, dei ma e dei distinguo. Posizione non criticabile in quanto in linea con la politica del partito.
In sintesi, da un punto di vista partitico Daniele Manca può contare sul sostegno del Partito Democratico, Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani-Verdi, Italia dei Valori, Udc e almeno un consigliere del Pdl. Contrari da “sempre” Sinistra Ecologia e Libertà, tutti i sindacati, un numero sempre maggiore di cittadini. Sarebbe interessante, visto che ormai ci si trova davanti ad un laboratorio politico molto simile a quello sperimentato a Comacchio, conoscere il pensiero, almeno a livello regionale, del Pd, Rc, Idv ecc.
Vedremo
Mario Zaccherini
Filed Under: Featured • Lavoro e Welfare • esternalizzazioni
About the Author:
Commenti (2)
Lascia un commento | Trackback URL
Se si segue la linea del laboratorio di Comacchio, siamo a posto!
Have you been perusing catalogs of vehicle products and accessories?
The computer software is obtainable from the organization site and numerous distributors.