GIANNI PITTELLA, VICE PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO SU PENSIERIDEMOCRATICI

Un’autentica emozione, non trovo altre parole per definire l’incontro avuto sabato 14 gennaio a Cesena prima con il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella del Partito Democratico.

La fortunata occasione è stata offerta dall’evento “Euro Domani, ipotesi e sfide di un’Europa possibile”, organizzato dal Forum Europa Pd e dai Giovani Democratici entrambi di Cesena presso il cinema San Biagio.

Voglio segnalare che quando la politica esce dagli antichi rituali, un pò noiosetti, di autoreferenzialià offrendo occasioni ai cittadini per arricchirsi culturalmente il successo è garantito. Pensate che l’evento è stato messo in calendario di sabato pomeriggio, momento improbo per tantissime iniziative, ma ha riscontrato un successo straordinario riempiendo la sala del cinema San Biagio piena.

Un colpo d’occhio straordinario come straordinari erano gli invitati; oltre a Pittella, il nutrito pubblico, ha potuto ascoltare gli interventi di Sandro Gozi (responsabile politiche Ue del Pd), Alessandro Bratti e Vittorio Prodi (purtroppo non sono riuscito a registrarlo, ma la sua analisi critica sugli indicatori di sviluppo dell’umanità e le alternative proposte dovrebbero essere fruibili a tutti gli italiani per lucidità, obiettività e sintesi).

In chiusura Laura Maria Moretti, autentica icona per me, ha letto un documento di Marco Lombardo intitolato Cara Europa LEGGI.

Un salutone e tanti complimenti agli amici del Pd di Cesena ed anche agli amici bolognesi presenti all’iniziativa, Marco Lombardo, Michele Rossi, Silvia Ventrucci, Emanuele Ciotti.

Ps

Da segnalare che l’uomo politico del Partito Democratico, pur avendo un incarico di massimo prestigio in Europa, rivolge sempre la massima attenzione ai fatti italiani. A dimostrazione di quanto detto riporto l’intervento presente sul suo sito nel quale solidarizza con Giovanni Tizian:

Il vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella esprime in una nota la forte vicinanza e solidarieta’ personale al giornalista Giovanni Tizian e il pieno sostegno al prezioso lavoro d’informazione che sta conducendo, dopo le minacce ricevute dalla criminalita’ organizzata per le sue inchieste. ”La condizione di precario e la violenza gia’ tragicamente subita dalla sua famiglia a opera delle cosche attribuisce maggior valore umano e professionale a una battaglia per la liberta’ d’informazione che purtroppo nel nostro paese assume ancora le caratteristiche di un gesto coraggioso – sottolinea Pittella – Tizian si batte, e noi con lui, perche’ il diritto di cronaca sancito dalla Costituzione non sia conculcato in alcun modo e che il lavoro giornalistico venga normalmente accettato e tutelato come uno strumento indispensabile per la difesa e lo sviluppo della democrazia”. ”Ci auguriamo – conclude l’europarlamentare del Pd – che i responsabili delle minacce vengano al piu’ presto perseguiti e neutralizzati”.

Qui il link

Mario Zaccherini

Share

Filed Under: FeaturedFormazione, scuola e università

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento