UN PRETE, LA DEMOCRAZIA, LA GIUSTIZIA, LA VERITA’ E L’AMORE By MARIO ZACCHERINI + VIDEO

Lunedì sera, per oltre un ora, Imola ha scoperto la magia di un vecchio prete della strada, dei poveri, degli ultimi e di tutti i paria presenti nella nostra società.

Come il dolce suono della risacca del mare stimola la mente a volare altrove, così il verbo di Don Gallo è riuscito a farci dimenticare le miserie, umane e non umane della nostra città.

Così, il debito della gestione Autodromo, non è apparso poi così importante, lo pagheremo noi come cittadini, ma rispetto ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale non sarà assolutamente nulla. Anche il problema sanitario e dell’ambulanza di “Medicina” pensando ai tempi in cui le madri morivano partorendo, ci appare ben poca cosa. In fondo con un somaro ed un carretto si può ovviare a questa mancanza. Certo, la futura cementificazione della città e del comprensorio, potrebbero sembrare scelte sciagurate, ma è anche vero che una volta questi terreni erano paludosi, quindi in una situazione ben peggiore dell’attuale. I dipendenti pubblici da esternalizzare ricordano quanto sia potente Rifondazione Capitalista e come sia in grado di insinuarsi in tutti i punti di equilibrio pur di poter aiutare i potenti a danno dei deboli.

Ecco, tutte queste cose sono magicamente scomparse all’arrivo di Don Andrea Gallo, come scomparve la dittatura il 25 Aprile di tanti anni fa. Fu una meravigliosa primavera per l’Italia e per Imola: l’altro giorno in un vicolo, per un attimo, mi è sembrato che una voce, molto dolce, mi dicesse “le primavere bellissime a volte ritornano per chi ha il coraggio di sognare”

Di seguito i video della serata.

Un ringraziamento particolare a Sinistra Ecologia e Libertà ed alle decine di volontari presenti alla festa: grazie per quello che ci avete regalato.

Mario Zaccherini

Share

Filed Under: Diritti civili e libertà personaliFeatured

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento