PETIZIONE CONTRO LA VENDITA AREA VERDE VIA KOLBE

Dopo che il Consiglio comunale ha deciso a maggioranza il cambio di destinazione d’uso di tre aree, prima destinate a verde, ora a costruzione, è stato pubblicato il bando per la loro vendita. Bando che scadrà il 14 gennaio 2014.

Non è stato ascoltato il parere dei cittadini prima di questa scelta (lo strumento dei Forum c’era se non lo si voleva rendere spuntato!) e non si è voluto “ascoltare” il dissenso e le proteste di cittadini e residenti a votazione avvenuta. I quali cittadini sono rimasti letteralmente senza parole, in tutti i sensi! Ma questa volta hanno deciso di parlare lo stesso, attraverso il Forum e tre associazioni che li rappresentano (WWF, Legambiente e Salviamo il paesaggio).

C’è anche da dire che l’iter amministrativo per le varianti urbanistiche necessarie per la costruzione delle case non è ancora finito e non necessariamente può finire come vuole l’Amministrazione: comportarsi considerandolo come concluso positivamente, ancora una volta, dimostra arroganza e supponenza… il tanto conclamato cambiamento di passo è ancora lontano da venire… anzi non se ne vede nemmeno l’ombra!

Petizione-Scaricare (Tasto destro, salva con nome per ottenere copia della petizione)-

Spett.le Signor SINDACO del COMUNE DI IMOLA
Via Mazzini 4 – 40026 IMOLA
I sottoscritti Cittadini Imolesi , costituitisi nel Comitato di cui sopra, inoltrano richiesta al signor Sindaco del Comune di Imola
di RINUNCIARE IMMEDIATAMENTE E DEFINITIVAMENTE
AL PROGETTO DI VENDERE PARTE DEL TERRENO DEL PARCO
PUBBLICO DI VIA KOLBE e quindi ridurlo notevolmente di superficie, per fare cassa e costruire nuove case.
La nostra richiesta nasce dalla assoluta certezza che distruggere parte di un Parco Pubblico ad uso della cittadinanza, già finito con alberi e verde e posto in una zona abitativa già definita e saturata sia un vero crimine urbanistico.
Tale richiesta è motivata non da polemiche di parte ma dalla necessità di difendere il nostro Parco Pubblico, un polmone verde che consideriamo intoccabile per la qualità della nostra vita, dei nostri figli, nipoti e nonni, costruito coi nostri soldi.
Sarebbe grave inoltre aumentare il traffico e l’inquinamento, già caotico e a livelli oltre le soglie di pericolosità per le persone ed in particolare per i bambini negli orari di punta, (un grosso
problema che dovrà in breve tempo essere risolto) nella zona di Via San Francesco-Via Kolbe- Via Pio IX, dovuto ai residenti che vanno al lavoro, ai genitori, ai bambini e studenti delle seguenti scuole: Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola Media, Istituto Tecnico Industriale Statale, Palestra della Scuola Media e Palestra dell’Istituto Tecnico di cui sopra, presenti in zona.
Nuove abitazioni comporterebbero un ulteriore aumento di traffico e di inquinamento.
Concludendo noi richiedenti, che conosciamo bene le problematiche del luogo, e che non siamo stati mai consultati su questa folle idea, altrimenti ci saremmo espressi negativamente molto tempo fa, non vogliamo che lì vengano costruite altre case, anche dati i tanti appartamenti vuoti ad
Imola, e tanto meno se le nuove case andranno a distruggere una parte del Parco Pubblico di Via Kolbe, ma chiediamo che venga rispettata la situazione esistente di questa zona.
Chiediamo quindi di bloccare immediatamente le procedure di vendita del terreno già in corso e di adottare immediatamente tutti i comportamenti necessari per rinunciare definitivamente a questo insano proposito.
Per informazioni e comunicazioni si prega fare riferimento al promotore del Comitato:
Renato Cornazzani, Via San Francesco 56 Imola – tel 333.6888378
– email: renatocornazzani@gmail.com

Share

Filed Under: Diritti civili e libertà personaliUncategorized

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento