IMBARAZZO By MARIO ZACCHERINI e BARBARA RICCI PETITONI

Il 03/12 per noi del Comitato Imolese per il diritto alla salvaguardia della salute pubblica è stata una bellissima giornata.
Lo scopo della nostra mobilitazione, attirare l’attenzione della cittadinanza sui nuovi problemi sanitari del nostro circondario, è stato pienamente raggiunto.
Tecnicamente si dice che una manifestazione è “riuscita” quando i media ne parlano. Le prime pagine di TUTTI i giornali locali oggi (nei prossimi giorni pubblicherò la rassegna stampa) riprendono l’argomento e certamente molti imolesi hanno potuto approfondire il problema del 118 ed hanno potuto prendere coscienza che a Imola qualcosa sta cambiando.
Peccato che, ancora una volta, il PD imolese abbia dimostrato di non essere all’altezza del confronto con i cittadini.
In un comunicato stampa, il Segretario, dice “…rispetto per i cittadini che sono scesi in piazza, ma la manifestazione epocale non c’è stata.”
È imbarazzante che un partito non comprenda il senso degli avvenimenti, non capendo che il termine epocale non può ridursi a valutazioni esclusivamente numeriche.
È imbarazzante come la democrazia dal basso, venga vilipesa dai dirigenti di un Partito che ha le proprie origini proprio nel popolo.
È imbarazzante ed offensivo, da parte del PD, il tentativo di associare la validità e le motivazioni della protesta al numero dei partecipanti.
Un partito che, a livello locale, negli ultimi anni ha perso migliaia di voti (circa 7.500 voti ad Imola e circa 2.000 a Medicina).
Questo si potrebbe definire una “perdita di voti epocale”.
Oppure la perdita del Comune di Castel del Rio, da sempre governata dal Partito di viale Zappi, si potrebbe definire “epocale”.
Oppure si potrebbe dire, semplicemente, che il partito si sta sempre più allontanando dalle persone e che ha perso l’umiltà all’ascolto. Stessi concetti, parole diverse e meno imbarazzanti.
Il segretario del PD non ha colto, invece, quali sono stati gli elementi veramente “epocali” della manifestazione di ieri :
1) portare in piazza molte persone (di estrazione diversa) a protestare per il mantenimento di un diritto e non “contro il Governo Berlusconi”
2) la conclusione della manifestazione, con il discorso di Emanuele detto Ernesto dell’associazione I Picari di Medicina: “Siamo qui per la bellezza delle nostre donne, per la saggezza dei nostri vecchi, per la voglia di cambiare dei nostri giovani, per il futuro dei nostri figli”.
E, noi aggiungiamo: per l’ambulanza del 118, per i posti in terapia intensiva coronarica, per il diritto alla vita di tutti!
Ovviamente, Mario, come membro della Direzione territoriale, si dissocia dal contenuto del comunicato stampa divulgato, sentendosi vicino ai cittadini e a queste nuove forme di partecipazione.
Mario & Barbara
Il Comitato è composto da:

Associazione i Picari di Medicina, Legambiente ImolaMedicina, CISL Funzione Pubblica Imola, Medicinalternativa, PRC Medicina e Imola, PDCI Imola, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, Movimento 5 stelle Imola, Federazione PSI Imola e Medicina, Lista civica Buon Senso di Mordano, AICS Imola, Ecologisti e reti civiche, Andrea Zucchini (vicepresidente del Consiglio Comunale di Imola), Pensieri Democratici, Uil, FP CGIL, CGIL Medici.

Share

Filed Under: AmbulanzaFeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSCommenti (8)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. Oggi quando ho letto il comunicato ufficiale del Pd….
    anch’io ho provato stupore e una stretta al cuore……
    Io ero a Roma all’Assemblea della Cgil ed eravamo molto
    interessati alla manifestazione imolese e numericamente
    parlando sicuramente gran parte di noi avrebbe partecipato
    a sostegno del 118…Un abbraccio a sostegno Angelo.

  2. Legambiente says:

    L’antiberlusconismo li ha portati a ragionare negli stessi termini: quando la CGIL di Cofferati portò in piazza 3 milioni di cittadini, Berlusconi replicò, da Mosca, dicendo che gli altri 57 milioni erano con lui!
    A voi elettori PD le conclusioni…..
    Giulia Olivieri – responsabile Legambiente ImolaMedicina

    p.s.: cari Mario e Barbara,grazie per il vostro coraggio: spero che che la vostra battaglia nel Pd riporti questo partito sulla strada che gli si confa.

  3. Mario Zaccherini says:

    @ Angelo: ti sembra normale che persone stipendiate per fare politica non arrivino ad elaborare un ragionamento politico?
    Se volevamo fare un corteo “epocale” dal loro punto di vista l’avremmo organizzato di sabato pomeriggio e certamente non nella giornata dell’impegno Cgil.
    Se volevamo fare numero avremmo invitato anche la Fiom, avremmo fatto volantinaggio davanti alle scuole, ma non era quello lo scopo.
    Mi domando che differenza ci sarebbe stata tra un corteo di 300, 500 o 1000 persone?
    Oppure, ulteriormente, vorrei sapere, dai professionisti della politica, quale sia il numero “giusto” per definire un evento di successo.
    Avremmo potuto fare una gara di numeri: il Pd raccoglie 1006 firme per “salvare” il tribunale? Gli iscritti sono circa 5000 quindi la proposta del Segretario Castellari è invisa a circa l’80% dei tesserati. Davanti ad una grande prova di sfiducia dovrebbe dimettersi. Oppure: un partito strutturato come il Pd raccoglie 1006 firme? Bravissimi, ma noi quanto siamo bravi, visto che ne abbiamo raccolte più di 1800?
    Questa non è politica, questo non è il modo di ascoltare le persone ed i malcontenti della società.
    Che brutto irridere persone che con coraggio, determinazione hanno dedicato tempo, energie e qualche euro a tutela della vita.
    Veramente una grandissima caduta di stile che mi rattrista.
    Un abbraccio e viva la Fiom.

    Mario

  4. Mario Zaccherini says:

    @ Giulia: grazie per la stima, ma i veri coraggiosi siete Voi di Legambiente, Alfredo, la Kim, i Picari, Medicinalternativa e tutte le persone che si sono poste contro un sistema che emargina chi elabora pensieri non in sintonia con il potere.
    Non mi stancherò mai di dire che esistono più Pd in Italia, quello di Bologna, Modena o Forlì non assomigliano a quello Imolese.
    Purtroppo il berlusconismo è penetrato anche tra di noi ed uscirne non ne è facile per nulla.
    Dobbiamo stare uniti sulle idee e sulla visione del futuro del nostro paese, non ci si può più nascondere, bisogna avere il coraggio di combattere pacificamente per un mondo più giusto ed equo. Chi continua preferire vivere una vita lobotomizzata…….mi dispiace ma vogliamo girare un altro film.
    Un abbraccio
    Mario

  5. gianni says:

    I 18 anni dell’era SB hanno inciso profondamente nel cuore e nella mente di molti. Prima ancora i cuori e le menti di molti avevano subito il fascino degli avi di SB : il CAF e i loro costumi (La Milano da bere)……Sarà difficile ritrovare la retta via. Forse fra 40 anni …..ma noi non ci saremo, mandateci un mail un abbraccio gianni

  6. giorgio says:

    … Vi leggo con grande interesse, vi seguo con molta ammirazione . Apprezzo il coraggio di Mario ( persona VERA). Ho partecipato alla manifestazione (sabato 3u.s.) per il 118 e lo rifarei per tutta la vita.
    Vorrei vedere la reazione di un Componente della “casta ” che chiama il pronto intervento alle 3 di notte per un familiare colpito da grave malore e si vede arrivare un ‘equipe di bravi “trasportatori” di pazienti bisognosi, senza che questi ottimi volontari possano fare alcuna intubazione, flebo,massaggio cardiaco. Questi signori, invece , decidono per gli altri, sapendo che se tocca a loro , si può sempre far ricorso alla “frase chiave” …: -pronto ..sono il Sig. Pinco… Dirigente/Ammministratore/amico di…e qui scattano i privilegi…e le corsie preferenziali.
    Sul mancato “tratto epocale” della manifestazione… provo un senso di disgusto, che però non mi sorprende , considerando che queste affermazioni giungono da un partito che dopo non essere stato in grado di far cadere B.( dopo aver semplicemente chiesto milioni di volte il passo indietro), oggi addirittura ne è diventato alleato e insieme stanno(dicono) salvando l’Italia ( FORSE) mentre Uccidono gli Italiani ONESTI che hanno sempre pagato, regalano le frequenze a B., NON FANNO PAGARE NULLA ALLA CHIESA( Vergogna!!!!).Poi a livello locale abbiamo la FIERA DELLA MEDIOCRITà. Il nostro territorio non merita questi “professionisti”, questi “professionisti” prima di tutto devono avere una professione, un lavoro, poi la politica si fa per VERA PASSIONE…E non per adesione alla casta, naturalmente dopo aver superato gli esami di ammissione previsti….

    Cordiali saluti
    Giorgio

  7. Mario Zaccherini says:

    @ Giorgio: le tue parole sono un regalo bellissimo. Grazie, grazie e grazie ancora.
    Sulla casta…….nulla da aggiungere, purtroppo si è creato un paradigma parallelo al berlusconismo duro da sradicare.
    La politica. la vecchia politica è ormai autoreferenziale, anche tra i giovani (mi riferisco ad un partito in particolare), e non si pone come servizio/strumento a favore dei cittadini (non voglio generalizzare, ma tanti sono così), ma solo per fini personali, per fare carriera.
    Questo berlusconismo di sinistra ha fatto danni epocali perchè, in particolare tra i giovani, ha allontanato quelli di valore, quelli che hanno idee e coerenza lasciando praterie alla mediocrità individualistica.
    Un territorio come il nostro, con una storia di lotte per la libertà, che ha coinvolto spesso anche le donne, non merita questa situazione, questo degrado.
    Spero che il nostro impegno possa essere da esempio anche ai giovani, in particolari a quelli che ricoprono ruoli rappresentativi.

    Mario

  8. Ugo Bernasconi says:

     
     Cosa chiediamo a Monti?
     
     
          L’EUROPA CHIEDE DI AUMENTARE L’ETÀ
          DELLE PENSIONI PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO FANNO.
     
          NOI CHIEDIAMO,
          INVECE, DI ARRESTARE TUTTI I POLITICI
          CORROTTI , DI ALLONTANARE DAI PUBBLICI
          UFFICI TUTTI QUELLI  CONDANNATI IN VIA
          DEFINITIVA PERCHÉ IN EUROPA TUTTI LO
         FANNO, O SI DIMETTONO DA SOLI PER
          EVITARE IMBARAZZANTI FIGURE.
     
          
          DI DIMEZZARE IL NUMERO DI PARLAMENTARI
          PERCHE’ IN EUROPA NESSUN PAESE HA COSI’
          TANTI POLITICI !!

          
          DI ELIMINARE TUTTI I POLITICI DELLE PROVINCIE,
          PERCHE’ CI SONO GIA’ QUELLI DELLE REGIONI – DA 40 ANNI!
     
          DI
          DIMINUIRE IN MODO DRASTICO GLI STIPENDI
          E I PRIVILEGI A PARLAMENTARI E
          SENATORI, PERCHÉ IN EUROPA NESSUNO
          GUADAGNA COME LORO.

          DI POTER
          ESERCITARE IL “MESTIERE” DI POLITICO AL
          MASSIMO PER 2 LEGISLATURE COME IN
          EUROPA TUTTI FANNO!!

          DI
          METTERE UN TETTO MASSIMO ALL’IMPORTO
          DELLE PENSIONI EROGATE DALLO STATO
          (ANCHE RETROATTIVE), MAX.  5.000,00
          EURO AL MESE DI CHIUNQUE, POLITICI E
          NON, POICHE’ IN EUROPA NESSUNO
          PERCEPISCE 15/20 OPPURE 30.000,00 EURO
          AL MESE DI PENSIONE COME AVVIENE IN
          ITALIA

          DI FAR PAGARE I
          MEDICINALI, VISITE SPECIALISTICHE E CURE
          MEDICHE AI FAMILIARI DEI POLITICI
          POICHE’ IN EUROPA NESSUN FAMILIARE DEI
          POLITICI NE USUFRUISCE COME AVVIENE
          INVECE IN ITALIA, DOVE CON LA SCUSA
          DELL’IMMAGINE VENGONO ADDIRITTURA
          MESSI A CARICO DELLO STATO ANCHE GLI
          INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA, CURE
          BALNEOTERMALI ED ELIOTERAPIOCHE DEI
          FAMILIARI DEI NOSTRI POLITICI !!
     
          Cari MINISTRI, NON CI PARAGONATE ALLA
          GERMANIA DOVE NON SI PAGANO LE
          AUTOSTRADE, I LIBRI DI TESTO PER LE
          SCUOLE SONO A CARICO DELLO STATO SINO
          AL 18° ANNO D’ETA’,
     
          IL 90 % DEGLI ASILI E  NIDO SONO AZIENDALI E GRATUITI
          E NON TI CHIEDONO 400/450 EURO COME GLI
          ASILI STATALI ITALIANI !!
     
          IN
          FRANCIA LE DONNE POSSONO EVITARE DI
          ANDARE A LAVORARE PART-TIME PER
          RACIMOLARE QUALCHE SOLDO INDISPENSABILE
          IN FAMIGLIA E PERCEPISCONO DALLO STATO
          UN ASSEGNO DI 500,00 EURO AL MESE COME
          CASALINGHE PIU’ ALTRI BONUS IN BASE AL
          NUMERO DI FIGLI .
     
          IN FRANCIA NON
          PAGANO LE ACCISE SUI CARBURANTI DELLE
          CAMPAGNE DI NAPOLEONE, NOI LE PAGHIAMO
         ANCORA PER LA GUERRA D’ABISSINIA
     
          NOI CHIEDIAMO CHE VOI POLITICI
          LA SMETTIATE DI OFFENDERE LA
          NOSTRA INTELLIGENZA, IL POPOLO
          ITALIANO CHIUDE 1 OCCHIO, A VOLTE 2, UN
          ORECCHIO E PURE L’ALTRO MA LA CORDA
          CHE STATE TIRANDO DA TROPPO TEMPO SI
          STA’ SPEZZANDO. CHI SEMINA VENTO,
          RACCOGLIE …..TEMPESTA !!!

Lascia un commento