EPOCALE: IL VIRUS DELLA DEMOCRAZIA COLPISCE ANCHE IMOLA

Imola 03 dicembre 2011: la manifestazione a tutela dell’ambulanza ed alla salvaguardia del diritto alla vita nel comprensorio imolese probabilmente non presenta i tratti rivoluzionari planetari della caduta del Muro di Berlino o i tratti rivoluzionari locali della caduta del Partito Democratico guidato da Castellari a Castel del Rio, ma sicuramente si pone come uno dei maggiori avvenimenti politici locali del 2011.

A ben vedere, a livello numerico, come partecipazione si pone al secondo posto dietro l’inavvicinabile comizio primaverile di Nichi Vendola davanti a duemila persone, mentre al terzo posto uno stanco e ripetitivo Massimo D’Alema ha allietato una serata organizzata dal Pd imolese davanti a meno di un ventesimo dei tesserati del partitone.

Il fatto che la cultura dalemiana sia stata sovrastata, come partecipazione popolare, da Vendola non fa notizia, mentre fa sicuramente notizia che il popolo abbia preso coscienza dei propri diritti ed abbia capito che il proprio futuro non debba essere obbligatoriamente delegato a nessun partito.

Tra Vendola e D’Alema si è collocata questa nuova politica che partendo dal basso è riuscita a catturare l’attenzione dei media locali e non solo: un gruppo di persone senza finanziamenti, solo volontariato ed autofinanziamento, solo una grandissima voglia di battersi per i diritti collettivi e di combattere tutte le forme di berlusconismo presenti nella cultura politica locale.

Queste persone, guidate da Kim Bishop (portavoce Comitato) e con l’aiuto determinante di Francesca Perdisa sono riuscite a coagulare Cgil, Cisl, Uil oltre che a tantissimi partiti, liste civiche ed associazioni culturali nella battaglia sulla sanità imolese.

A ricordo di quella giornata alleghiamo gli articoli dei quotidiani locali ed il link ad un articolo del Fatto Quotidiano.

Resto del Carlino

Articolo di Cristina Degliesposti (Resto del Carlino) sul rispetto del Partito Democratico imolese nei confronti dei cittadini e della stampa


L’Informazione

Il Corriere di Imola

La Voce di Romagna

Clikka Articolo Fatto Quotidiano


Share

Filed Under: AmbulanzaFeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento