SIAMO ALLA VIGILIA DELLA GRANDE BOMBA MA… By FRANCESCO CHIAIESE

Spatuzza, Calogero Mannino, Dell’Utri, poi il generale Mario Mori (quando c’è del losco lui c’è sempre), Pietro Rampulla, Peppe Barranca, Cosimo Lo Nigro, Giovanni Brusca e il suo telecomando. Intanto sono passati 20 anni dal 23 maggio del 1992, Falcone, Morvillo, Schifani, Dicillo e Montinaro non ci sono più. I pentiti fioccano, ci raccontano quello che vogliono, si accavallano trame, depistaggi e mezze verità. Ma Falcone, Morvillo, Schifani, Dicillo e Montinaro non ci sono più.

Altri cinquantasette giorni (19 luglio) e ricorderemo anche quelli che piangemmo dopo la strage di via D’Amelio: Borsellino, Catalano, Loi, Li Muli, Cosina e Traina. Anche loro, non ci sono più!

Venti anni di silenzi, memorie corte, ricordi sbiaditi, processi e condanne passate in giudicato.

L’ultima speranza nasce dal procuratore di Caltanissetta – città tanto cara a Borsellino -  una speranza per ora, solo una speranza. “Novità sulle indagini”, queste le dichiarazioni dell’attuale procuratore di Caltanissetta.

Ridateci almeno quello che ci hanno scippato insieme a questi Servitori dello Stato, ridateci la verità, il perché, chi è stato materialmente, ridateci il sogno, la tenacia di continuare a credere come diceva Falcone: “La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine”.

Peppino Impastato diceva: “La mafia è una montagna di merda”. Ci piacerebbe poter dire che abbiamo eroso questa montagna e non solo quelle vere che continuiamo a sventrare per i nostri interessi, per fare belle le nostre case e i nostri palazzi.

Ma c’è una volontà istituzionale alla legalità? Roma e tutte le giunte che si sono “messe a lavorare”, direttamente o indirettamente, con la mafia hanno il coraggio e la forza di smettere?

Grazie Falcone, Morvillo, Schifani, Dicillo e Montinaro. Grazie Borsellino, Catalano, Loi, Li Muli, Cosina e Traina. Grazie, ma ora tocca a NOI.

Francesco Chiaiese Coordinatore Sinistra Ecologia e Libertà Imola

Share

Filed Under: FeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento