IL CASO VIA NOIRET, 02 By MARIO ZACCHERINI

Con uno certo sconcerto ed anche amarezza, leggo, sul Resto del Carlino di oggi 21 febbraio la presa di posizione ufficiale della Acer (Azienda casa Emila-Romagna della Provincia di Bologna) di fronte al “caso Via Noiret”.

Ho filmato ed intervistato personalmente il Sig. Wanes Calza e, come si può benissimo visionare, parlare di manipolazioni informative e creazione di allarmismo, da parte dell’ente mi sembra francamente eccessivo. L’allarme nasce da una situazione della struttura che, per i non addetti, sicurissima non pare (i primi trenta secondi del video “fotografano” la realtà non maipolata da nessun effetto mediatico o tecnico).

Davanti ai timori mi aspettavo una pronta risposta suffragata da fonti cartacee, timbrate e firmate dai responsabili tecnici, che fugasse scientificamente i dubbi e le perplessità degli inquilini. Ero talmente certo del percorso al punto da non accompagnare il video con un articolo, in quanto assolutamente inutile perché non aggiunge nulla alle cose riprese.

Non nascondo che mi sarebbe piaciuto leggere di un prontissimo intervento rassicurante del Sindaco di Imola Daniele Manca o dell’Assessore Vigna.

Evidentemente mi sono sbagliato e, per questo motivo, ho deciso, per chi ne senta il bisogno, di dare spazio alla discussione pubblica.

Mario Zaccherini

Share

Filed Under: FeaturedPolitica

Tags:

About the Author:

RSSCommenti (6)

Lascia un commento | Trackback URL

  1. Manuel Caiconti says:

    Mario, innanzitutto ti ringrazio per il tempo e l’attenzione che hai voluto dare alla vicenda sollevata da me e dall’amico e collega Simone Carapia con il video che hai prodotto, attento alla verità e oggettivamente ineccepibile, serio ma non serioso, cosa che caratterizza il tuo approccio alle questioni.
    Di tutta la vicenda, che si commenta da se, voglio evidenziare solo un aspetto, poi lascio agli altri lo spazio di discussione: di fronte ad una denuncia così ben circostanziata salta agli occhi il silenzio assordante della Giunta alle istanze dei condomini, che chiedono solo di essere rassicurati con una indagine tecnica firmata da un professionista o dal dirigente tecnico comunale.
    Manuel Caiconti

  2. Pamela Orru' says:

    Mario, ora sono davvero sconcertata di quello che leggo sui giornali. L’allarme non è procurato da cui ha dato voce a queste persone, ma da chi da tre anni ( e te lo dice chi 3 anni fa, e pure incinta, gli fece invadere il consiglio comunale) non li ascolta. In quell’unica occasione, Manca ci diede udienza, e fece determinate promesse, cadute nel vuoto. La risposta di Acer e’ scandalosa, questa gente ha fatto una domanda e, se Acer ritiene di aver le carte in regola, basta che le mostri….

  3. Mario Zaccherini says:

    Dalla memoria di internet escono particolari interessanti relativamente alla storia del palazzo Acer di Via Noiret 2 a Imola.
    Il problemi presentano una recidiva molto preoccupante, umidità, infiltrazioni, blatte (avete letto bene blatte nell’Imola di Daniele Manca e dell’Assessore Vigna) per arrivare alle crepe dei giorni nostri.
    I fatti linkati risalgono al 2009:

    http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/locale/2009/11/05/256999-blitz_consiglio_comunale_residenti_palazzo_acer_invasi_dagli_scarafaggi.shtml

    http://www.romagnanoi.it/news/imola/639560/Scarafaggi-in-casa-rivolta-in-aula.html

    http://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/locale/2009/12/09/269161-invasione_scarafaggi_acer_iniziato_bonifica.shtml

  4. Andrea Manzoni says:

    Il filmato mi lascia senza parole…. Si fanno perizie ma non si rilasciano documenti ufficiali, il primo cittadino di Imola che dovrebbe essere il nostro primo tutore cosa fa? E tutto a discapito del diritto alla sicurezza sia reale ma anche emotiva delle persone.
    Siccome il video ha data 21 febbraio, la situazione ha avuto un’evoluzione?

  5. Mario Zaccherini says:

    @ Andrea, dopo il 21 febbraio si è avuto una reazione piuttosto stizzita da parte dell’Acer in mezzo al silenzio assoluto dell’amministrazione imolese.
    Aspettiamo ancora un paio di settimane per avere nuovi aggiornamenti.

    Mario

  6. admin says:

    L’ultima novità, non piccola, relativa al “caso Noiret” è stata l’arrivo di Striscia la notizia.
    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?17661

Lascia un commento