Festa dei Golosi: quest’anno preferisci lo speck allo spread!

Torna, per la seconda edizione, La Festa dei Golosi al Centro Sociale “La Stalla” di Imola.

Dal 28 al 30 Settembre i golosi di Imola potranno ritrovarsi per gustare un menù originale e studiato appositamente per l’evento, che quest’anno avrà come tema “miseria e nobiltà”.  Tra stinchi di maiale e lasagne con salsiccia patate e taleggio, trovano spazio anche piatti umili, ma che non hanno nulla da invidiare agli altri, come la zuppa di cipolle bianche o il gulash di manzo.

Particolare attenzione per questa edizione è stata rivolta anche all’impatto ambientale della manifestazione: materie prime di altissima qualità, carni solo italiane provenienti da allevamenti selezionati, scelta di verdure a km 0 di contadini locali, dove possibile, oppure provenienti da colture nazionali. “Abbiamo preferito l’utilizzo di piatti in ceramica e posate in acciaio per limitare il più possibile l’utilizzo della plastica e contenere il volume dei rifiuti creati dalla manifestazione” spiega Michele Schincaglia, presidente dell’Associazione. “Oltre alla raccolta differenziata abbiamo fatto attenzione anche ai processi produttivi:  tutti i piatti presenti alla manifestazione saranno freschi e preparati interamente da noi, a partire dalla pasta all’uovo, fino alla torta della nonna, preparata con una ricetta speciale che rende la pasta frolla friabilissima”

Oltre all’area di ristorazione, interamente gestita dai volontari dell’Associazione Imola Games A.S.D., La Festa dei Golosi ospiterà anche un mercatino enogastronomico e dell’artigianato per le tre serate, dalle 18:30 alle 24 e una serie di eventi culturali e musicali.

Nelle sale interne del Centro Sociale il fotografo Paolo Maresca presenterà la sua mostra personale “Due terre a confronto: Sud Africa e Islanda”, per riflettere ed intraprendere insieme un viaggio di immagini attraverso due realtà agli antipodi del mondo.

Il sabato sera la serata si tinge di Blues, con il concerto della band Imolese “New Orleans”, che presenta un repertorio che spazia dai Blues Brothers a Elvis Presley ed Eric Clapton.

La domenica invece avrà come ospiti di eccezione due associazioni locali che faranno delle dimostrazioni aperte al pubblico delle loro attività. Da un lato I Difensori della Rocca mostreranno, anche coinvolgendo il pubblico, le antiche tecniche e gli usi della scherma medievale; dall’altro lato andrà in scena un vero e proprio Wrestling Show, con i ragazzi dell’Emilia Romagna Wrestling Team.

Per i più coraggiosi ci sarà la possibilità di partecipare alla sfida del Chicken Monster: chi riuscirà a mangiare 1 kg di pollo fritto e mezzo kg di patatine fritte nel tempo massimo di 20 minuti?!

La Festa dei Golosi ha già un campione del Chicken Monster, unico tra i 15 partecipanti a riuscire nell’impresa, che la scorsa edizione è riuscito a mangiare tutto in un tempo di 16 minuti e 47 secondi. Quest’anno è pronto a partecipare di nuovo per mantenere il titolo.

Gli orari:

Venerdì: dalle 18:30 alle 24:00

Sabato e Domenica: dalle 11:00 alle 24:00

Per info: 347-5944311

imolagames@gmail.com

www.festadeigolosi.it

Share

Filed Under: FeaturedLavoro e Welfare

Tags:

About the Author:

RSSComments (0)

Trackback URL

Lascia un commento